
E’ giunta alla 27esima edizione, la manifestazione della Padulata, patrocinata dal comune di Porcari e che si terrà il prossimo 1 maggio. Una giornata intensa, dove pedalare sarà la cosa fondamentale per andare avanti. L’itinerario prevede una lunga pedalata nella zona ecologica del Padule di Porcari. La prima edizione della manifestazione risale al 1992, dove a partecipare furono poche decine di studenti della scuola media Cavanis.
“I primi due anni la manifestazione – racconta il presidente della Torretta Bike, Giorgio Tomei – veniva fatta in aprile ed ottobre successivamente il numero dei partecipanti aumentò talmente tanto che si decise di spostarla al 1 maggio in data unica”. Lo scorso anno l’evento raggiunse quota 1000 partecipanti, e quest’anno si respira grande speranza di superare le cifre precedenti.
Il ritrovo e la partenza sono previsti in piazza degli Alpini di Porcari (ex piazza del Mercato), alle 14 dell’1 maggio 2016. Il percorso, completamente pianeggiante, sarà lungo circa 20 chilometri e si svolgerà all’interno del Padule di Porcari. Durante la pedalata, sarà prevista anche una sosta al lago della zona di Castelvecchio, dove fin da sempre, l’associazione Torretta Bike, organizza per tutti i partecipanti una merenda a base di pane e cioccolata ed affettati vari. Al ritorno sarà prevista anche l’estrazione di alcuni premi. A giudicare i partecipanti ci sarà una giuria costituita ad hoc, che procederà all’elezione di Miss Mota 2016 e con la premiazione del gruppo più numeroso, la bicicletta più strana e il bambino più fangoso. Al ritorno tutti i partecipanti otterranno un ricco pacco con generi alimentari ed altro materiale, gentilmente offerto da diverse aziende partner della manifestazione.
David Del Prete