Cade e batte la testa: bimbo di 7 anni grave al Meyer

4 maggio 2016 | 21:37
Share0
Cade e batte la testa: bimbo di 7 anni grave al Meyer

Un gioco che ha rischiato di tramutarsi in dramma per un bambino di appena 7 anni, precipitato da un muretto mentre si stava divertendo in un campo vicino casa ad Altopascio. Il piccolo, cadendo nel vuoto da un’altezza di circa un metro e mezzo, ha battuto violentemente la testa, procurandosi un grave trauma cranico. Le sue condizioni si sono aggravate a qualche ora dal trasporto al pronto soccorso dell’ospedale San Luca: in serata è stato trasferito dall’elisoccorso all’ospedale pediatrico Meyer in codice rosso e poi ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata.

Il bambino, attorno alle 17 di oggi (4 maggio) stava correndo spensierato in un orto a pochi passi dall’abitazione dove vive con i suoi genitori, quando per un incidente è finito giù dal muretto che delimita un poggio ed è caduto al di sotto. E’ rimasto cosciente, lamentandosi per la brutta caduta e ha iniziato a gridare. Una volta ricevuto l’allarme, il 118 ha inviato sul posto un’ambulanza della Misericordia di Montecarlo, che ha prestato i primi soccorsi. Il piccolo non sembrava così grave ed è stato trasportato al pronto soccorso per tutti gli accertamenti del caso. Solo in seguito, una volta visitato dai medici è stato giudicato in gravi condizioni.
A quel punto si è deciso per un trasferimento rapido all’ospedale pediatrico di Firenze. I medici del San Luca hanno di nuovo contattato la centrale operativa e richiesto l’intervento dell’eliambulanza.
Pegaso è stato fatto atterrare sugli spalti delle Mura (visto che l’elisoccorso del San Luca resta inutilizzabile) e qui è avvenuto il rendez-vous con l’ambulanza che ha trasportato il piccolo dal pronto soccorso fino alla zona dello stadio Porta Elisa. A quel punto l’elisoccorso è potuto decollare e ha condotto il bambino al Meyer, dove è stato infine affidato alle cure dei medici. E’ considerato in condizioni piuttosto gravi: un’intera famiglia sta vivendo ore di grandissime apprensione anche se il piccolo non sarebbe in pericolo di vita.
Alcuni giorni fa, un episodio simile aveva coinvolto un bambino della stessa età, caduto da una tettoia a Barga. Il piccolo trasferito al San Luca era stato poi trasferito in ambulanza al Meyer di Firenze ma durante il tragitto l’ambulanza aveva avuto un incidente in autostrada.