Volontari ripuliscono Tassignano e Capannori

10 maggio 2016 | 14:40
Share0
Volontari ripuliscono Tassignano e Capannori

Dopo Matraia, saranno Tassignano e Capannori le due frazioni interessate sabato prossimo (14 maggio) dall’iniziativa Facciamo belli i nostri paesi varata dall’amministrazione Menesini in collaborazione con Ascit e le associazioni del territorio nell’ambito del più ampio progetto ‘Capannori pulita’. L’obiettivo è mantenere libero dai rifiuti il territorio e assicurare quindi il decoro di strade, piazze e luoghi pubblici a beneficio dei cittadini e anche di visitatori e turisti.

Sabato prossimo dalle 9,30 alle 12 una ‘pattuglia’ di volontari capitanati da Legambiente Capannori rimuoverà i rifiuti nel tratto che va dal polo culturale Artémisia e dalla stazione di Tassignano alla sede del Comune in piazza Aldo Moro passando dal parco e dalla chiesa di Capannori. Tra i volontari ci saranno anche alcuni richiedenti asilo che sono stati accolti a Capannori. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini interessati. Il ritrovo è al polo culturale Artémisia e ai partecipanti saranno distribuiti materiali per la raccolta. “La nostra idea è quella di dar vita ad una sorta di Puliamo il mondo permanente in modo da rimuovere i rifiuti dai cigli stradali, dalle piazze e nei parchi pubblici durante tutto l’anno – spiega l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. L’obiettivo è mantenere il territorio pulito ed in ordine e contribuire al decoro dei nostri paesi, affinché siano più belli ed accoglienti sensibilizzando i cittadini sull’importanza di rispettare i beni comuni. Questa attività si inserisce nel progetto ‘Capannori Pulita’ che in collaborazione con Ascit prevede il potenziamento del servizio di spazzamento e l’istituzionalizzazione del servizio di pulizia dei cigli stradali”.
Dopo Tassignano e Capannori saranno altre le frazioni del territorio interessate dall’iniziativa ‘Facciamo belli i nostri paesi’ grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni locali che di volta in volta presteranno volontariamente la loro opera per migliorare Capannori.