Porcari intitola strada a prete ucciso a Rouen

4 agosto 2016 | 14:31
Share0
Porcari intitola strada a prete ucciso a Rouen

In autunno Porcari avrà viale Padre Jacques Hamel, un gesto simbolico in ricordo del sacerdote ucciso barbaramente nella parrocchia francese di Saint Etienne du Rouvay in Normandia il 26 luglio scorso. Lo ha annunciato stamani (4 agosto) il sindaco Alberto Baccini.

Il viale interessato è quello di collegamento fra il centro abitato di Rughi e il territorio del comune di Capannori attualmente definito “variante di Salanetti” ma ancora senza specifica denominazione. Questa iniziativa, ad oggi, è un unicum in Italia. “Porcari fa da apripista – ha detto Baccini –  Io e la giunta abbiamo approvato ieri una delibera, con la quale abbiamo stabilito una forma di ricordo per questo sacerdote rimasto vittima del terrorismo. Riteniamo che sia eticamente giusto ricordare una persona positiva come Padre Jacques Hamel, ucciso mentre celebrava l’eucarestia. Dal punto di vista simbolico questo fatto rappresenta una linea di demarcazione – ha puntualizzato Baccini -, perché, non è mai stato ucciso in questo modo un sacerdote dal terrorismo. Padre Jacques era un uomo di pace e va esaltata la sua figura. Intitolare a lui la strada – ha concluso il sindaco – è un gesto simbolico ed è anche un messaggio per le future generazioni, che saranno informate su questo episodio”.
Porcari nutre da sempre rapporti privilegiati e sentimenti condivisi verso il popolo francese in virtù del gemellaggio consolidato negli anni con la cittadina di Carmoux. La delibera ha incaricato gli uffici comunali di predisporre tutti gli adempimenti di leggi necessari. Se per problemi tecnici non fosse possibile per ottobre, il Comune farà sicuramente qualcosa su quella strada in attesa che l’iter procedurale sia sbloccato.

Mirco Baldacci