Toringo, partiti i lavori di ampliamento del cimitero

Operai a lavoro in un nuovo cantiere del territorio. Hanno infatti preso il via da alcuni giorni le opere di ampliamento del cimitero della frazione di Toringo. E’ quanto ha potuto verificare l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove, che assieme al presidente della commissione consiliare lavori pubblici, Mauro Rocchi, stamani (26 agosto) ha effettuato un sopralluogo. L’intervento in corso è frutto di un investimento di 80 mila euro compiuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Menesini.
“Abbiamo rispettato l’impegno preso con gli abitanti della frazione di Toringo, confermando una particolare attenzione dell’amministrazione comunale verso i cimiteri – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Quello in corso è infatti uno dei tanti interventi che abbiamo programmato in questo settore per il 2016. Accanto a lavori di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria, nelle prossime settimane daremo il via a nuovi intervento di ampliamento nei campisanti di altre frazioni”.
La nuova area cimiteriale avrà una superficie di 160 metri quadrati e sorgerà in un terreno adiacente l’attuale camposanto. E’ prevista la realizzazione di una cappellina e di un colombario che può ospitare fino a 24 salme. Saranno inoltre disponibili 16 posti a terra e 9 per inumazione. Lungo il perimetro sarà poi costruito un muro di cinta in cemento armato.
Al nuovo cimitero si accederà tramite un passaggio realizzato nell’attuale cappella. Qui saranno poi ricavati gli ossarietti e un deposito. I lavori si concluderanno nel corso della stagione autunnale. L’amministrazione comunale ha in programma altri interventi nei cimiteri. Tra i più importanti ci sono quelli che riguardano Lammari, Verciano e Gragnano. Di recente, infine, si è conclusa la prima parte dell’intervento di restauro della cappella storica del cimitero della frazione di Lunata.