Rifiuti, parte la raccolta del verde a Capannori nord

5 settembre 2016 | 11:52
Share0
Rifiuti, parte la raccolta del verde a Capannori nord

Riscontri molto positivi per il nuovo servizio gratuito di raccolta del verde con bidone che dallo scorso 1 settembre ha preso il via anche nella zona nord del territorio comunale di Capannori, dopo che dall’1 maggio era entrato in funzione nella zona sud. Sono infatti complessivamente più di 2500 (1.750 per la zona sud e 800 per la zona nord) i bidoni da 240 litri richiesti ad Ascit dai cittadini nei quali conferire sfalci e potature che con l’attivazione del nuovo servizio non sono più conferibili nel giorno di raccolta del rifiuto organico. L’introduzione di questo nuovo sistema di raccolta del verde sta contribuendo all’aumento della quantità del verde conferita sul territorio. Un dato molto positivo si è registrato nel mese di giugno quando la quantità di sfalci e potature, pari a 180,74 tonnellate, è più che raddoppiata rispetto al giugno 2015 (81 tonnellate).

I bidoni del verde vengono ritirati ogni 15 giorni dall’1 agosto al 31 ottobre, una volta al mese da novembre a febbraio e una volta a settimana dall’1 marzo al 31 luglio. Resta comunque la possibilità di conferire il verde alle isole ecologiche (gratuito fino a 120 kg) o di compostarlo nel giardino o nel campo tramite composter dato in comodato gratuito da Ascit con una riduzione in bolletta del 20% nella parte variabile. “Siamo soddisfatti dei risultati di questo nuovo servizio – afferma l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi – che è positivo sotto vari aspetti. Oltre a semplificare il conferimento per i cittadini ha infatti conseguenze benefiche anche sul piano della qualità dell’aria. L’ aumento del conferimento di sfalci e potature significa che grazie a questa nuova misura con molta probabilità il verde raccolto è stato sottratto all’abbruciamento, che è una delle cause di produzione di Pm10, con ripercussioni positive per l’ambiente. Una misura che adesso si rafforza con l’entrata in funzione del servizio anche nella zona nord del nostro territorio che già sta facendo registrare l’adesione di molti cittadini”. Il bidone da 240 litri può essere ritirato direttamente alla sede Ascit di Lammari oppure può esserne richiesta la consegna a domicilio. In tutti e due i casi è necessario compilare un apposito modulo scaricabile dal sito di Ascit (www.ascit.it).

Calendario 2016 di raccolta del verde nella zona nord
Lammari, Marlia, Matraia e Valgiano: 14-28 settembre, 12-26 ottobre, 30 novembre e 28 dicembre; Petrognano, Lappato, Gragnano, Tofori, S. Pietro a Marcigliano, S. Andrea in Caprile, S. Gennaro, S. Colombano, Segromigno Piano, Segromigno Monte, Zone, Camigliano, S.Martino Colle: 3-17 settembre, 1-15-29 ottobre, 26 novembre e 31 dicembre.