A Lammari torna la festa del latte

10 novembre 2016 | 11:43
Share0
A Lammari torna la festa del latte

Sabato (12 novembre) alle 15,30 al distributore del latte fresco alla spina di Lammari in via Montale e negli spazi della scuola primaria si svolgerà la Festa del latte e dei prodotti di filiera corta. L’iniziativa è realizzata in occasione dell’apertura del rinnovato distributore del latte promosso dal Comune e gestito da un allevatore della zona – il cui funzionamento era stato compromesso a causa di atti vandalici e furti – e vede la collaborazione di Coldiretti Lucca, Cia Lucca, Ara Toscana, Legambiente Capannori, associazione Per Lammari, associazione Mangiamiamoci, Istituto Comprensivo Ilio Micheloni Marlia-Lammari e la partecipazione del mercato contadino di Marlia.

A coloro che parteciperanno alla festa, negli spazi della scuola primaria che si trova di fronte al distributore del latte, sarà offerta una merenda con prodotti a chilometri zero, tra cui formaggi locali, mondine e altri prodotti del territorio. Previsto anche un momento di informazione sulle caratteristiche dei prodotti di filiera corta del territorio capannorese.
Il latte erogato dal distributore, che oltre ad essere stato rinnovato è stato dotato anche di maggiore illuminazione ai fini della sicurezza, è di alta qualità ed è prodotto in una stalla posta a 250 metri di distanza. Un litro di latte costa 1 euro. Il distributore è dotato di bottiglie vuote, ma i cittadini possono comunque utilizzare anche contenitori giù utilizzati.