Attività estive per ragazzi, bando a Capannori

4 maggio 2017 | 13:08
Share0
Attività estive per ragazzi, bando a Capannori

Pubblicato a Capannori l’avviso per la costituzione di un elenco di soggetti gestori e promotori di attività estive rivolte ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 14 anni. Le domande con i relativi progetti educativi saranno raccolti e selezionati entro il prossimo 20 maggio, ma l’avviso resterà aperto per tre anni e sarà periodicamente aggiornato. I soggetti gestori che rientreranno nell’elenco saranno compatibili con l’assegnazione dei voucher che l’amministrazione comunale metterà a disposizione, attraverso un apposito bando di prossima pubblicazione, a parziale copertura del costo delle rette, per le famiglie a basso reddito in base all’Isee.

“Quest’anno abbiamo deciso di adottare  una nuova formula per meglio orientare le famiglie nella scelta delle attività estive compatibili con l’assegnazione dei voucher – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. Vogliamo infatti dare la possibilità a tutti i bambini e ragazzi di poter prendere parte a queste iniziative che rivestono importanza sia dal punto di vista educativo che sociale. Secondo la nuova formula inoltre, per garantire un’offerta di qualità, l’amministrazione valuterà anche i progetti educativi presentati dai vari soggetti, tenendo conto anche delle professionalità proposte, che dovranno essere di tipo educativo, ludico e ricreativo secondo alcune linee tematiche che prevedono, tra l’altro, attività laboratoriali e di sostegno alla genitorialità, attività musicali, di educazione scientifica e di integrazione culturale,nonché di sviluppo alla cittadinanza attiva”.
L’avviso è aperto a tutti i soggetti no profit e di volontariato che hanno sede a Capannori, nei Comuni confinanti e in quelli della zona distretto  (Lucca, Porcari, Altopascio, Villa Basilica e Pescaglia) e che svolgano le attività estive sugli stessi territori.
Le richieste di iscrizione all’elenco dei soggetti gestori delle attività estive 2017  possono essere presentate  tramite consegna a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (dalle 8,45 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 14,45 alle 17 nei giorni di martedì e giovedì) o in formato digitale debitamente sottoscritto, tramite utilizzo della posta elettronica certificata per coloro che siano in possesso di firma elettronica qualificata o firma digitale in corso di validità, alla casella postale digitale certificata (Pec) dell’amministrazione: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it .
L’avviso e la modulistica possono essere scaricati dal sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it) nella sezione ‘Giovani e Servizio Civile’.