Più belli e colorati i muri di alcune scuole di Capannori con i murales

12 maggio 2017 | 11:22
Share0
Più belli e colorati i muri di alcune scuole di Capannori con i murales

Più belli e colorati i muri di alcune scuole capannoresi grazie al progetto Ricoloriamo il mondo. Murales art realizzato in quattro scuole primarie del territorio dall’associazione culturale Inarte nell’ambito della vetrina scolastica del Comune. Il progetto, che si concluderà ad ottobre, vede la partecipazione delle scuole primarie di San Ginese di Compito, Colle di Compito, Massa Macinaia e Capannori. L’associazione culturale Inarte, di cui fanno parte Arianna Luporini, artista e decoratrice, Nicola Pellicci, decoratore e color designer e Lisa Carrara, psicologa, propone i laboratori creativi con lo scopo di far ri-Conoscere ai bambini la spontanea attitudine, propria dell’essere umano, per potersi esprimere attraverso l’uso di differenti linguaggi. I bambini, attraverso la metafora dei quattro elementi – aria, acqua, terra, fuoco – hanno potuto sperimentare e trovare nella tecnica del murale, il “fare artistico” e il linguaggio più vicino alla loro contemporaneità.

Questo percorso sarà documentato attraverso materiale fotografico e video dalla giovane fotografa e videomaker Erika Pellicci, neo-laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile anche grazie all’importante contributo del colorificio Alfacolor di Fava Alfredo. Il colorificio, infatti, ha donato all’associazione il materiale necessario per i laboratori creativi, nello specifico colori e pennelli per la realizzazione dei murales.