Capannori, allerte arriveranno da numero in chiaro

Diventa più immediato capire quando sul proprio telefono si sta ricevendo una chiamata di protezione civile dal Comune di Capannori. I cittadini vedranno comparire sullo schermo dello smartphone, cellulare o fisso di nuova generazione il numero 0583.407901 anziché, come avveniva finora, un numero sconosciuto oppure con prefisso di Roma. È questa la principale novità, che sarà operativa fra pochi giorni, di Alert System il sistema di allerta telefonica del Comune di Capannori. Il miglioramento del servizio è stato fortemente voluto dall’amministrazione Menesini per renderlo più fruibile e più autorevole. Il numero in chiaro e con il prefisso di Lucca fra l’altro eviterà che il cittadino possa supporre che stia ricevendo una chiamata di telemarketing.
“Alert System è un servizio fondamentale a supporto della protezione civile – commenta il sindaco Luca Menesini – Come hanno confermato i recenti casi in cui è stato utilizzato, rappresenta uno dei modi più efficaci per poter raggiungere tutta la popolazione. Ecco che, raccogliendo anche alcuni suggerimenti, abbiamo deciso di migliorarlo per renderlo ancora più vicino alle esigenze dei cittadini. In una società dove la consapevolezza e la prevenzione sono temi centrali assume quindi un ruolo chiave la comunicazione attraverso strumenti quali Alert System. È altrettanto importante che la popolazione possa riconoscere con facilità quando una comunicazione è ufficiale, distinguendola a colpo d’occhio dalla pubblicità o dalle fake news. Invito quindi tutti i cittadini a memorizzare sul proprio dispositivo il numero 0583 407901 e a iscriversi al servizio qualora non lo fossero già”.
Nelle occasioni in cui il Comune invia ai cittadini una comunicazione tramite Alert System, il cittadino che si trovi una chiamata persa potrà richiamare il numero e ascoltare il messaggio. Il numero 0583.407901 non potrà comunque essere chiamato in altri casi, visto che è collegato in automatico al servizio Alert System. Chi volesse informazioni di protezione civile deve infatti contattare la polizia municipale al numero 0583.429060.
Il servizio Alert System invia messaggi vocali di protezione civile, come allerte meteo di particolare gravità, ai numeri di telefonia fissa e mobile dei cittadini di Capannori. Chi non fosse già iscritto può farlo attraverso la sezione Protezione civile del sito del Comune di Capannori.