Dimostrazioni di baskin alla palestra del comprensivo Micheloni

19 aprile 2018 | 12:35
Share0
Dimostrazioni di baskin alla palestra del comprensivo Micheloni

L’inclusione è anche un modo per divertirsi. Poi c’è l’importanza di sensibilizzare i più piccoli alla ricchezza della diversità e all’importanza di abbattere le barriere fisiche, sociali e culturali. L’associazione Luccasenzabarriere fa di tutti questi aspetti i propri cavalli di battaglia e allora va in giro per le scuole a diffonderli e far conoscere la propria attività. Tra queste c’è il baskin, basket inclusivo rivolto sia a disabili che normodotati. Sabato (21 aprile) si svolgerà una presentazione di questa disciplina alla palestra dell’istituto comprensivo Ilio Micheloni di Lammari e Marlia: appuntamento alle 9 per questa iniziativa che vedrà coinvolte 4 classi delle scuole medie, i volontari di Luccasenzabarriere e gli atleti dei Warrios minibasket e baskin di Capannori.

Lo scopo è quello di combattere la discriminazione e far capire ai più giovani che lo sport è per tutti. Per l’occasione, Michelotti Ortopedia metterà a disposizione delle carrozzine adatte alla pratica di questo sport; l’azienda lucchese è un riferimento per il territorio ed è solita fornire il suo supporto per tali iniziative. Alla giornata interverrà anche l’assessore alle politiche per la scuola del Comune di Capannori, Francesco Cecchetti.
Domenico Passalacqua, presidente di Luccasenzabarriere afferma: “In questi giorni in cui Lucca è al centro delle cronache per episodi di bullismo nelle scuole, crediamo sia ancora più importante ribadire l’importanza di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al rispetto dei ruoli e delle diversità. Attraverso lo sport, si possono combattere certi fenomeni e lavorare per non far crescere la discriminazione. Anche in questa occasione, al termine della giornata, avremo un confronto con i partecipanti per capire cosa hanno provato nell’utilizzo delle carrozzine”. I ragazzi del team lucchese Warriors spiegheranno le regole del gioco e poi via alla partita dimostrativa. Tutto si concluderà entro le 13, regalando a circa 80 studenti un momento di svago, riflessione e socialità.