Marcia delle ville, già 15mila iscritti per la corsa

24 aprile 2018 | 12:27
Share0
Marcia delle ville, già 15mila iscritti per la corsa

Già 15mila pettorine vendute, tanti eventi collaterali all’insegna della salute e un percorso sempre più ecosostenibile. Grande attesa per la 42esima Marcia delle Villa che domenica (29 aprile) tornerà a colorare le colline di Capannori con la sua flotta di appassionati che, chissà, quest’anno potrebbero anche superare il record. 
L’evento, che è stato promosso dall’associazione sportiva Marciatori Marliesi in collaborazione con il Comune di Capannori, il patrocinio della Provincia di Lucca e della Regione Toscana e il sostegno della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, è stato presentato questa mattina (24 aprile) alla presenza dell’assessore allo sport Serena Frediani, di Ruggero Taddeucci, presidente dell’associazione sportiva Marciatori Marliesi e di Andrea Pini, coordinatore di una delle iniziative collaterali.
E dopo il grandissimo successo della passata edizione che ha contato oltre 17mila presenze anche quest’anno ci si prepara a toccare davvero grandi numeri: come già annunciato, sono infatti già 15mila le pettorine andate a ruba per questa domenica dove, bel tempo permettendo, se ne aspettano almeno altre tremila.

“La Marcia delle ville è uno degli eventi più importanti nel Comune di Capannori – ha commentato l’assessore Frediani – un evento unico che oltre a valorizzare lo sport riesce anche ad esaltare le bellezze del nostro territorio per la particolarità del suo percorso. La sua formula vincente è il connubio tra sport, natura ed arte consentendo ai partecipanti di percorrere splendidi sentieri in un percorso immerso nella magia del verde, alla scoperta delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche. Uno straordinario veicolo di promozione del nostro territorio”.
“La 42esima edizione ad oggi si presenta carica di buoni auspici – ha aggiunto Ruggero Taddeucci – la vendita di 15mila pettorine dimostra quanto questa manifestazione sia amata dalle persone e ci piacerebbe davvero molto riuscire a sforare il record. Saranno presenti oltre 300 volontari e ben due nuove aree parcheggio per facilitare la viabilità nel paese (una in via Masini e l’altra in via dei Biccelli) e i podisti arriveranno anche da ogni angolo del nord Italia: tanti, infatti, i gruppi provenienti specialmente dalla zona di Brescia e Bergamo – spiega Taddeucci – ma tante presenze arriveranno anche dal Veneto, dall’Emilia, dove solo dalla provincia di Modena arriveranno oltre 300 persone e, addirittura, ci sono arrivate richieste da un gruppo di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli”.
Ma oltre ai grandi numeri la marcia anche quest’anno porterà con sé anche tante bellissime iniziative. Tra le novità di questa 42esima edizione, infatti, Obiettivo salute – dove lo sport e prevenzione si incontrano, l’iniziativa che si svolgerà domenica a partire dalle 7,30 in piazza del Mercato davanti alla sede delle varie associazioni. In che consiste? “All’evento – ha spiegato Andrea Pini – saranno presenti vari operatori sanitari che forniranno consulenze e servizi gratuiti, tra cui misurazione della glicemia, colesterolo, pressione ed insufficienza venosa, elettrocardiogramma basale, consulenza antifumo, controllo dell’udito, controllo della vista. Un’iniziativa – conclude Pini – resa possibile grazie a vari soggetti: associazione ‘Amici del cuore’ Lucca, Farmacia Lunardi, Studio podologico Paoli, apparecchi acustici Maico, Das (Centro Clinico Lucca), Ottica Lombardi, Studio Bacci Massimo”.
La marcia. Domenica 29 aprile il ritrovo dei partecipanti alla Marcia delle Ville è al Mercato di Marlia e la partenza libera è fissata dalle 8 alle 9 (apertura Village alle 7,30)e l’arrivo entro le 13. Alle ore 10 in piazza del Mercato a Marlia ci sarà Zumba Kids a cura della palestra Auser Club, mentre alle 10,30 inizierà la premiazione dei gruppi. Sono previsti premi per i gruppi sportivi più numerosi e per tutti i partecipanti. Numerosi punti di ristoro lungo il percorso e all’arrivo, ristoro senza a glutine in zona arrivo. La marcia è valevole per i calendari del Cppp, Stramarciatore, Fiasp, Criterium Podistico Toscano, Comitato Marce Podistiche La Spezia e Lunigiana.
I percorsi. I percorsi saranno 6, con il via dal mercato di Marlia: il primo da 3,5 chilometri con accessibilità condizionata, il secondo da 7 chilometri e, per i più coraggiosi, quello da 10, da 16, da 20 e infine da 28 chilometri. L’edizione 2018 della Marcia delle Ville conferma l’adesione al progetto “Lucca diventa accessibile” promosso dalla Fondazione Banca Del Monte di Lucca in collaborazione con enti e associazioni del territorio provinciale, grazie al quale sarà posta particolare cura nell’accoglienza delle persone disabili. I percorsi, infatti, sono stati resi accessibili anche le persone con difficoltà motorie (sia carrozzelle che passeggini) e i punti più ‘critici’ come le strade sterrate e in pendenza saranno segnalati.
Le ville. Ma parliamo delle vere protagoniste di questa tradizionale gara: Le ville e le fattorie che aderiscono alla Marcia e che i podisti potranno ammirare lungo i vari percorsi sono oltre 20, tra cui villa Reale, villa Rapondi, villa Guinigi, La Specola, villa La Badiola, villa Bruguier, Villa Mansi, Villa Torrigiani, Villa Lazzareschi, Villa del Vescovo, Villa Vidau, Villa Jolanda, fattoria Colle Verde, la Chiusa di Nanni, la Tenuta di Valgiano, la fattoria Colle del Bordocheo, la fattoria Mansi – Bernardini e l’azienda agricola Pian di Casciana. All’appello mancherà villa Orlando, chiusa per ristrutturazione.
Marcia ‘green’. Ma c’è di più: oltre alla bellezza e alla grande organizzazione in gara non mancherà nemmeno l’ecosostenibilità: tutto il materiale che sarà distribuito nei punti ristoro lungo i percorsi come piatti e posate saranno interamente fatti di materiale compostabile. L’unico materiale in plastica della marcia saranno i bicchieri, utilizzati per terminare le rimanenze in magazzino, ma già dalla prossima edizione l’obiettivo sarà quello di rendere l’evento ‘green’ al cento per cento.
Tra gli eventi collaterali, inoltre, la Marcia delle Ville in Nordic Walking il 29 aprile sui percorsi di 10 e 16 chilometri con istruttori Sinw Fidal in collaborazione con Nordic Walking Active Toscana. Dal 26 aprile al 26 maggio si terrà la seconda edizione del concorso fotografico #InMarciaConICT promosso da Industrie Cartarie Tronchetti al quale è possibile partecipare scattando foto durante il giorno della marcia. 
La Marcia delle Ville avrà anche un importante prologo sabato (28 aprile) con la sesta edizione della Marilla Run, gara competitiva di 10 chilometri (criterium Podistico toscano) che ogni anno cresce sempre di più. La Marilla Run partirà da Piazza del Mercato a Marlia alle 16,30 (inizio iscrizioni alle 14,30, possibilità di iscrizione on line), ma il Village con fini espositivi, commerciali e ludici , aprirà alle ore 10. I partecipanti della Marilla Run saranno suddivisi in varie categorie: Uomini (Amatori, Senior, Veterani e Argento); Donne (Amatori, Senior e Ladies). Le premiazioni si terranno alle 18. Alle 17,15 è in programma una dimostrazione di difesa personale a cura della palestra New Gymtonic e alle 17,40 Bfitness & Rumba que salsa uniti per la Marcia delle Ville: Zumba, Reggaeton, Salsa. Quindi, tutti pronti a sforare il record?

La quota di iscrizione alla marcia è di 5 euro. Per informazioni 377.2886423 – 347.1891264 info@marciatorimarliesi.it; www.marciadelleville.it.

Giulia Prete