Al via i lavori per il nuovo sgambatoio di Capannori

7 agosto 2018 | 10:21
Share0
Al via i lavori per il nuovo sgambatoio di Capannori

Sono iniziati, nell’area a verde ampia circa 600 metri quadrati sul retro del palazzo comunale di piazza Aldo Moro di Capannori i lavori per la realizzazione di uno sgambatoio. Un’area dove i cani possano correre, giocare e socializzare in tutta sicurezza sotto lo sguardo dei proprietari che magari si rilassano su una panchina connettendosi a internet grazie al wi-fi gratuito. Lo sgambatoio sarà completato nel giro di due settimane. 

“Presto in un’area centrale del capoluogo sarà disponibile uno spazio adeguato dove i cani possano divertirsi, fare moto e stare in compagnia dei propri simili senza arrecare disturbo alle persone. – spiega l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi – Abbiamo individuato lo spazio vicino al palazzo municipale per la sua posizione facilmente accessibile e per la presenza nella zona di servizi come parcheggi pubblici e la connessione wi-fi gratuita. Una volta realizzato questo sgambatoio intendiamo individuare altre aree dedicate ai cani nella zona nord e nella zona sud del territorio. Interventi che si inseriscono all’interno di un percorso di particolare attenzione alle esigenze degli animali promosso dall’amministrazione comunale che, fra l’altro, ha visto pochi mesi fa l’apertura all’Urp di uno sportello ‘a quattro zampe’ dedicato alla tutela dei nostri ‘amici’”. 
L’area per la sgambatura dei cani sarà dotata di una rete di recinzione alta circa 2 metri per non permettere ai cani di fuggire all’esterno, tutelando così la sicurezza, di 2 panchine dove i proprietari possano sedersi, di un abbeveratoio e di cestini per i rifiuti. Nell’area sarà installato anche un cartello informativo con le indicazioni sul corretto utilizzo della zona. Non mancherà nemmeno la connettività wi-fi gratuita della rete comunale ‘Capannori Free’. L’accesso allo sgambatoio sarà consentito attraverso un cancello di ingresso carrabile, di 3 metri di larghezza, disposto lungo il percorso pedonale esistente.