Labirinto del pellegrino, Montemagni: “Risorse da investire in altro modo”

“Possibile che a Capannori, complice la Regione Toscana, non sapessero come meglio investire ben 70mila euro?”. Così Elisa Montemagni, capogruppo della Lega in Consiglio Regionale che critica la scelta dell’amministrazione comunale di destinare queste risorse al cosiddetto Labirinto del Pellegrino che si trova nella zona antistante il museo Athena.
“Data la cifra, tra l’altro – prosegue il consigliere – anche spropositata per un’installazione costituta da una serie di pali, mi sono incuriosita e ho deciso di andare a vedere questa tanto osannata opera per scoprire, ovviamente, che il percorso è ridicolo e che è stato inaugurato senza ‘l’albero della via Francigena’ e quindi è incompleto”.
“Ben 50mila euro – precisa l’esponente leghista – sono stati gentilmente concessi dalla prodiga Regione Toscana, mentre il rimanente costo dell’opera è stato a carico, per circa 13mila euro, del Comune ed il rimanente è coperto dal contributo di un’associazione”.
“Si tratta – sottolinea Montemagni – di uno spazio riservato ai giochi dei bambini, trasformato in una sorta di palizzata, anche esteticamente brutta a vedersi. Insomma – conclude seccamente Elisa Montemagni – siamo alquanto perplessi di come la Regione, peraltro su espressa richiesta dell’amministrazione locale, abbia improvvidamente destinato una cifra non indifferente per dotare Capannori di un’opera quantomeno discutibile, privando nel contempo i bambini del luogo di un adeguato spazio per giocare liberamente”.