Cartario in Versiliana, c’è anche il sindaco Fornaciari

“È un onore avere nel nostro Comune imprenditori che io definisco illuminati, persone che hanno sempre messo al centro la fabbrica, il lavoro e di conseguenza l’uomo e l’ambiente”. E’ quanto ha sostenuto il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari nell’incontro che si è tenuto ieri (21 agosto) al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, condotto da Fabrizio Diolaiuti e dal titolo Che mondo sarebbe senza la carta?, con la partecipazione di personaggi di spicco dell’industria cartaria.

“A Porcari – ha aggiunto il sindaco – abbiamo la fortuna di avere aziende che, spesso nate dal niente, sono cresciute negli anni consolidandosi al punto da diventare delle multinazionali. Ma a me piace definirle multinazionali a conduzione familiare, perché ancor oggi sono nelle mani delle famiglie che le hanno fondate e che sono state capaci di portarle nel mondo. In America hanno la Silicon Valley – ha chiosato il sindaco – noi possiamo vantare la piana della carta. Porcari ha una superficie di 18 chilometri quadrati (l’1 per cento della Provincia), ma produce quasi il 20 per cento dell’intero prodotto interno lordo della Provincia di Lucca. E con una popolazione residente di circa 9 mila abitanti contiamo un indotto di 20 circa mila presenze giornaliere”.“La nostre industrie – ha proseguito Fornaciari – producono ricchezza e garantiscono circa 6500 posti di lavoro, ma come spesso accade c’è il rovescio della medaglia. La carta è un prodotto voluminoso e per stoccarla e trasportarla servono grandi spazi. La sfida di chi amministra un comune come il nostro è quella di ottenere due effetti: far sì che le aziende restino a produrre sul territorio e nello stesso tempo creare le condizioni a chi rimane di poter utilizzare infrastrutture in grado di rappresentare un’alternativa al traffico su gomma. Sappiamo purtroppo che la qualità dell’aria sulla piana di Lucca è tutt’altro che buona e dunque il nostro impegno dovrà essere quello di individuare soluzioni per salvaguardare i posti di lavoro e contemporaneamente tutelare la salute dei cittadini che vivono sul territorio”. “Mi chiede se è un vantaggio o no per un sindaco avere tante aziende e di dimensioni così grandi in un comune come Porcari? Non ho dubbi, per me è un valore aggiunto – ha detto Fornaciari – perché mi creda, avere il lavoro è l’unica medicina in grado di garantire la pace sociale. E mi pare che da questo incontro esca un concetto importante: si è parlato di sostenibilità e risparmio, questo è il messaggio che noi dobbiamo lanciare ai cittadini. Possiamo prelevare meno acqua e ridurre l’emissione di gas in atmosfera continuando a produrre? La risposta è sì. E questo lo possiamo fare perché le nostre aziende negli anni hanno investito in tecnologia per migliorare i processi produttivi ed essere più rispettose dell’ambiente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.