Villa Basilica, Ballini: “No a impianti di compostaggio”

1 ottobre 2018 | 12:03
Share0
Villa Basilica, Ballini: “No a impianti di compostaggio”

“Escludo categoricamente la realizzazione di maleodoranti impianti di compostaggio per il trattamento dei rifiuti organici sul territorio di Villa Basilica – così dichiara il sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini in merito alle dichiarazioni uscite sulla stampa del consigliere comunale Giovanni Bertilacchi – La proposta del consigliere Bertilacchi non è presente nel programma dell’amministrazione comunale né è mai stata affrontata o discussa in maggioranza”.

“La nostra politica ambientale – continua il sindaco Ballini – con la preziosa collaborazione dei cittadini, va verso la riduzione dei rifiuti prodotti. È importante puntare al massimo recupero degli stessi e al loro riutilizzo. Queste attività garantiranno un notevole risparmio in bolletta, evitando al tempo stesso di realizzare un impianto invasivo e dannoso per il territorio e la comunità. Ricordo infatti che ospitare un impianto di compostaggio nel Comune di Villa Basilica comporterebbe lunghi iter burocratici, la propagazione di cattivi odori ed elevati costi di realizzazione e gestione, con conseguenti aggravi economici ai danni dei cittadini”.
“Voglio pertanto rassicurare la cittadinanza e confermare che nessun impianto di compostaggio sarà aperto sul territorio. Le nostre politiche – conclude il sindaco di Villa Basilica – sono in favore delle attività produttive locali, e guardano alla promozione del turismo e della cultura come volano dello sviluppo del Comune. Ringrazio comunque il consigliere Bertilacchi per aver sottolineato gli importanti risultati ottenuti dalla mia amministrazione”.