A Capannori si svelano ‘I misteri della mente’

Mente, cervello e memoria: un sottile legame che sarà al centro di un incontro mercoledì (23 gennaio) alle 18 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano, nell’ambito della rassegna I misteri della mente promossa dal Comune in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. La conferenza si intitola Quando la memoria ci inganna: la psicologia delle false memorie. A tenerla sarà Manila Vannucci, psicologa e professore associato di psicologia generale al dipartimento di psicologia, neuroscienze, area del farmaco e salute del bambino (Neurofarba) dell’Università degli Studi di Firenze e autrice della monografia Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie edita da Carocci.
A chi non è capitato, almeno una volta, di ricordare, con sicurezza, di aver visto qualcuno in un posto, quando in realtà l’aveva, sì visto, ma da tutt’altra parte? Quanto spesso, con il partner o con gli amici, rievocando una vacanza, ci si trova a ricordare dettagli fortemente contrastanti?
In tutte queste situazioni siamo di fronte ad una memoria fortemente distorta di qualcosa che è realmente accaduto. Fin dove può spingersi l’inganno della nostra memoria? Possiamo addirittura ricordare eventi mai accaduti? Possiamo, in qualche modo, proteggerci e tutelarci dai falsi ricordi?
La conferenza si propone di rispondere a queste domande, descrivendo le illusioni di memoria più frequenti ed insidiose, illustrandone i possibili meccanismi che ne sono all’origine e indicando le strategie per difendersi.