Sottopasso ferroviario Altopascio, c’è progetto definitivo

Nuovo sottopasso ferroviario ad Altopascio, c’è il progetto definitivo. Un altro passo avanti, questo, anche per il raddoppio ferroviario della Lucca-Pistoia. Rfi sta trasmettendo ufficialmente ai Comuni il documento, per procedere poi con la pubblicazione.
Le tavole più significative saranno quindi affisse all’interno del palazzo comunale, in piazza Vittorio Emanuele, e tutti gli elaborati verranno inseriti sul sito istituzionale (www.comune.altopascio.lu.it). Il percorso entra ora nella fase viva e operativa: con la pubblicazione del progetto definitivo, infatti, scattano anche i termini per il procedimento espropriativo e quindi viene messo in moto tutto l’iter amministrativo che porterà poi all’avvio dei lavori.
“Ferrovie sta trasmettendo ai Comuni il progetto definitivo del raddoppio e del sottopasso di Altopascio, opera che fa parte del procedimento complessivo della Lucca-Pistoia – spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio – Non appena avremo gli elaborati li renderemo pubblici per informare la cittadinanza e coinvolgerla in quello che è un altro passo concreto e importante verso la realizzazione del sottopasso, opera attesa dalla popolazione e fondamentale per lo sviluppo del nostro paese e per il sistema complessivo di viabilità della Piana di Lucca. In tutti questi mesi non è mai mancato il rapporto con Ferrovie, grazie al quale, attraverso anche un percorso partecipativo e di trasparenza con i cittadini, siamo riusciti a inserire modifiche sostanziali e determinanti al progetto del sottopasso, che hanno lo scopo di migliorare sensibilmente l’opera. Il progetto definitivo, la sua pubblicazione e quindi il conseguente avvio della fase espropriativa rappresentano un notevole salto in avanti”.