Inaugurata a Marlia la nuova sede di Luccasenzabarriere

2 marzo 2019 | 12:44
Share0
Inaugurata a Marlia la nuova sede di Luccasenzabarriere
Inaugurata a Marlia la nuova sede di Luccasenzabarriere
Inaugurata a Marlia la nuova sede di Luccasenzabarriere
Inaugurata a Marlia la nuova sede di Luccasenzabarriere
Inaugurata a Marlia la nuova sede di Luccasenzabarriere

Grande festa questa mattina (2 marzo) alla Casa della Salute di Marlia dove si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede provinciale dell’associazione Luccasenzabarriere che sorgerà nel Villino Lodi, interno alla struttura socio sanitario. Tante le persone presenti al taglio del nastro tra cui, oltre al presidente dell’associazione Domenico Passalacqua, il sindaco di Capannori Luca Menesini, l’assessore all’associazionismo, Serena Frediani, i consiglieri comunali Davide Del Carlo e Rossana Giusfredi, gli atleti Andrea Lanfri e Stefano Gori, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Donatella Buonriposi, il presidente dell’associazione Giovani avvocati di Lucca Mauro Domenici, il presidente del Panathlon Club Lucca, Arturo Guidi, Franco Santini della Federazione maestri del lavoro ed Eugenio Pepi, la “mascotte” dell’associazione Luccasenzabarriere. Il nastro è stato tagliato simbolicamente dall’atleta paralimpico Andrea Lanfri che ha accettato di diventare il nuovo testimonial dell’associazione.

“Sono davvero molto emozionato – ha detto il presidente dell’associazione Domenico Passlacqua – oggi per noi è davvero un giorno importante. La nostra associazione si è costituita da meno di un anno e mezzo ma siamo riusciti ad organizzare molte iniziative. Siamo particolarmente orgogliosi del progetto Ti accompagniamo noi, con il quale effettuiamo trasporti gratuiti di persone non autosufficienti. Ma penso anche all’impegno per la diffusione di cartelli provocatori per sensibilizzare le persone a non parcheggiare nei posti auto per disabili. Abbiamo inoltre realizzato diverse iniziative nelle scuole, da quella per la diffusione del gioco del baskin all’innovativo progetto Sportiva-Mente. Abbiamo garantito l’accessibilità del Real Collegio per l’ultima edizione del Desco. Abbiamo raccolto oltre 500 firme per difendere i diritti dei disabili e dei neogenitori nel Comune di Lucca. E siamo molto attenti allo sport quale strumento di integrazione, come dimostra la presenza all’inaugurazione dei campioni Andrea Lanfri e Stefano Gori”.
Passalacqua ha inoltre ricordato i vantaggi di associarsi a Luccasenzabarriere onlus. “Abbiamo attive diverse convenzioni che offrono degli sconti ai nostri soci. Recentemente ne abbiamo attivata anche una con l’Associazione giovani avvocati (Aiga)” ha spiegato il presidente della onlus.
“Questa nuova ‘casa’ è senza dubbio un risultato molto importante per Luccasenzabarriere onlus, associazione particolarmente impegnata in progetti e iniziative sul tema della disabilità che coinvolgono tutti i cittadini, dagli alunni delle scuole agli adulti – ha dichiarato il sindaco, Luca Menesini -. Si tratta di questioni su cui la nostra amministrazione comunale è particolarmente sensibile, come dimostrano la centralità di alcune iniziative, come Tutti in gioco, i giochi accessibili nei parchi e la generale attenzione all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Quattro anni fa abbiamo riqualificato il Villino Lodi proprio con l’obiettivo di metterlo a disposizione delle associazioni. Siamo quindi contenti che, accanto alle realtà già presenti in questa struttura, da oggi si aggiunga Luccasenzabarriere. Faccio i complimenti al suo presidente Domenico Passalacqua e a tutti i volontari”.