Camelie, primo weekend della mostra nel Compitese

13 marzo 2019 | 12:52
Share0
Camelie, primo weekend della mostra nel Compitese

Conto alla rovescia per l’apertura della 30esima mostra delle antiche camelie della Lucchesia che si svolgerà nel borgo delle Camelie a Sant’Andrea e Pieve di Compito nei fine settimana 16 e 17 marzo, 23 e 24 marzo, 30 e 31 marzo, 6 e 7 aprile. Un’edizione speciale in occasione dell’importante compleanno della manifestazione che, oltre ai consueti appuntamenti, come le visite ai giardini, al Camelieto, alla mostra scientifica e alle attrazioni storico-artistiche del Borgo, dedicherà ogni weekend ad un tema specifico.

La cerimonia di inaugurazione della ormai storica manifestazione promossa dal Centro Culturale Compitese e Comune di Capannori, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Villa Reale e il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Lucca è in programma sabato (16 marzo) alle 10,30 al Centro Culturale Compitese e vedrà la partecipazione del sindaco Luca Menesini, del presidente del Centro Culturale Compitese Augusto Orsi, di Gianmario Motta vice presidente della Società italiana della camelia, di Michela Fovanna in rappresentanza di Villa Reale e delle delegazioni di Pillnitz e del Giardino di Boboli.
Il primo weekend della mostra sarà dedicato al tema della botanica: tra gli eventi più rilevanti le varie iniziative dedicate al bonsai e quelle in programma al camelieto, tra cui una cerimonia per la donazione di un busto di Peter Thunberg, botanico ed entomologo svedese che ha introdotto la camelia in Europa realizzata dal professor Hans Zwipp.
Il programma completo del primo fine settimana
Centro Culturale Compitese: 16 e 17 marzo, 10-18 mostra scientifica del fiore reciso con la presenza di delegazioni straniere, di camelie del Castello di Pillnitz, del parco di Villa Reale e del Giardino di Boboli. Le proposte sono numerose: mostra Nostalgia del Giappone:Il Kimono, a cura dell’associazione Iroha; la fabbrica delle camelie: visita alla serra dove si riproducono le varietà del Camelieto; Mercato di camelie; degustazione di tè; Sos Camelia: informazione e prevenzione, presentazione di didascalie di camelie tradizionali e moderne; Mostra 30 anni di camelie: immagini, articoli, materiale tipografico; mostra di bonsai Shunbun.
Sabato (16 marzo) alle 10,30: inaugurazione della 30esima mostra delle antiche camelie della Lucchesia; 10-12 e 13,30-18: corso introduttivo al bonsai, teoria e pratica a cura dell’associazione Bonsai Lucca.
Domenica (17 marzo) 10,30-13 e 14.30-18: la lavorazione del Bonsai, a cura dell’associazione Bonsai Lucca; 11,30: lettura Khamishibai, a cura di Arte bambini; 14,30-16,30: Laboratorio Khamishibai, a cura di Arte bambini; 14-18: Il teatrino di strada, a cura della classe V della scuola elementare di San Lorenzo a Vaccoli.
Antica chiusa Borrini 16 e 17 marzo, 10-18: visita alla piantagione del tè e vendita del primo e unico tè italiano; vendita di semi e olio di camelia; Sos Camelia: informazione e prevenzione.
Villa Borrini 16 e 17 marzo, 10-18: visita al giardino della villa che ospita piante secolari e rare di camelie.
Villa Orsi (azienda agricola Alle Camelie) 16 e 17 marzo, 10-18: cerimonia del tè giapponese a cura dell’associazione Iroha; vendita di tè e oggetti giapponesi; musiche tradizionali giapponesi; visita al giardino di camelie secolari; vendita e degustazione di olio e vino biologici prodotti dall’azienda; arte in villa: percorso di arte contemporanea: 17 marzo, laboratorio di wakomono, a cura di Aya Modegi.
Villa Torregrossa 16 e 17 marzo, 10-18: visita al piccolo giardino della villa; mostra di pittura di Maurizia Cardoni.
Camellietum Compitese 16 e 17 marzo, 10-18: visita al parco, che ospita mille cultivar di camelia, con guida ambientale; visita alla nuova collezione di camelie provenienti da Dresda (Zuschendorf); visita alla nuova zona di Camelie Sasanqua; vendita di camelie certificate riprodotte dal camelieto; degustazione di tè; percorso didattico nel bosco con guida naturalistica: laboratorio di botanica per bambini.
Sabato (16 marzo) alle 12,30 cerimonia per la donazione di un busto di Peter Thunberg, botanico ed entomologo svedese che ha introdotto le camelie in Europa, realizzata dal professr Hans Zwipp; 10-12,30 Dipende da te, laboratorio con materiale di recupero, a cura dell’associazione BI-done; ore 15 Nel giardino segreto, ballate e fiabe della tradizione celtica, a cura de La dama e l’unicorno; 16,30 presentazione del libro di Paola Fanucci (landscape gardener) Women gardeners. Stivali, penne e pennelli di giardiniere appassionate
Domenica (17 marzo) 15,30-17 Acqua e vita, alla scoperta dei ruscelli: laboratorio naturalistico per bambini e ragazzi a cura del Wwf; alle 16 letture scelte a cura di Federico Pesci.
Antica torre di segnalazione: 16 e 17 marzo, 10-18: visita alla torre con possibilità di salire sulla sommità per ammirare la città di Lucca e il territorio che la circonda.
Chiesa di S. Andrea di Compito 16 e 17 marzo,10-18: visita alla chiesa; mostra fotografica Lucca e dintorni a cura del Gruppo fotografico compitese; mostra di pittura Oltre l’apparenza del paesaggio a cura di David Manetti.
Frantoio La Visona 16 e 17 marzo, 10-18: vendita e degustazione di prodotti tipici locali e dell’olio del frantoio; vendita di artigianato locale.
Tra le iniziative collaterali nel borgo Camelie a tavola speciali menù a prezzo fisso nei ristoranti del borgo; La via dell’acqua: degustazioni delle acque delle sorgenti del Borgo; Passeggiando passeggiando: percorsi su sentieri di facile percorribilità alla scoperta di panorami suggestivi fra oliveti, boschi e camelie; Il rio Visona: percorso sul rio di Compito alla scoperta di canyon scavati nelle rocce, cascate, angoli di natura indimenticabili, mulini, frantoi. Sabato (16 marzo) 14,30-17,30 escursione naturalistica nelle aree umide del Bientina: lago della Gherardesca e oasi del Bottaccio: visite guidate con il Wwf.
Torna inoltre la collaborazione con la Villa Reale di Marlia. Sarà possibile visitare il parco di villa Reale di Marlia e la Mostra delle antiche camelie della Lucchesia con un biglietto cumulativo.
Anche per questa edizione della mostra l’associazione delle ville e dei palazzi lucchesi collabora proponendo l’itinerario dei Giardini delle ville monumentali.
La novità sta nella collaborazione con l’istituto superiore d’istruzione Sandro Pertini di Lucca con la presenza nei fine settimana di studenti, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, per raccontare ai visitatori la storia dei giardini alla villa Reale di Marlia e alla villa Torrigiani di Camigliano.

Info: Il biglietto della sola Mostra Antiche Camelie della Lucchesia costa 7 euro, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni e disabili con accompagnatore. Per chi desidera visitare sia la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia sia Villa Reale il costo dell’ingresso cumulativo è di 13 euro per i singoli e di 12 euro per i gruppi organizzati con più di dieci partecipanti.

Per accedere al Borgo delle Camelie è necessaria l’apposita navetta che parte dal Frantoio Sociale del Compitese, disponibile dalle ore 9.30 fino al termine della manifestazione. I gruppi organizzati potranno raggiungere il Borgo direttamente con il proprio pullman previa prenotazione alla segreteria della mostra. Villa Reale è accessibile con il proprio mezzo.

Per informazioni e prenotazioni: www.camelielucchesia.it www.camellietumcompitese.it; – www.fierainternazionaledelte.com – info@camelielucchesia.it – 0583/977188 e 366/2796749