Note fresche con gusto, 4 sere tra musica e cibo nel compitese

Enogastronomia e note. Si preparano quattro serate all’insegna della cucina biologica e della buona musica nel compitese. L’iniziativa, dal titolo Note fresche con gusto, è promossa dal bioagriturismo alle Camelie di Pieve di Compito, che ha fatto della sostenibilità e del biologico le proprie cifre distintive. L’agriturismo, ormai presenza fissa al mercato biologico di piazza S. Francesco con l’olio e il vino dell’azienda agricola, organizza regolarmente cene con prodotti propri o di pastori, allevatori e coltivatori che il titolare Claudio Orsi conosce personalmente.
La cuoca Elena Pardini, inoltre, ha recentemente rappresentato la Toscana all’Agrichef Festival di Amatrice aggiudicandosi il secondo posto e una menzione speciale della giuria. Per il mese di agosto “alle Camelie” ha dunque pensato di unire l’eccellenza enogastronomica alla musica dal vivo, con artisti del territorio – e non solo – e menù ad hoc, dall’antipasto al dolce. Le serate si svolgeranno nel cortile panoramico dell’agriturismo, immerso nel verde, per permettere al pubblico di sfuggire al caldo cittadino e godere a pieno dell’atmosfera rilassante del Compitese. Ad aprire l’evento il 4 agosto saranno Filippo Reisenauer e Marco Panattoni, voci e chitarre, con lo spettacolo Come sotto la doccia: interpretazioni libere che noi cantiamo quando nessuno ci ascolta, che ha già riscosso notevole successo sul territorio. Particolarmente prestigiosa si prospetta la serata del 10 agosto, quando si esibiranno Francesco Di Lenge (batteria), Gabriele Orsi (chitarra) e Pierpaolo Salvagio (basso elettrico), musicisti attivi da molti anni nell’ambiente jazzistico milanese e italiano, con la formazione DoKn Trio. Per l’occasione proporranno brani originali che strizzano l’occhio al funk con rivisitazioni di standard jazz. A seguire, il 15 agosto, i Fuori dal coro, duo molto affiatato di chitarra e voce, composto da Simone Nieri e Tatiana Di Martella Orsi, che allieterà il pubblico con pezzi di musica italiana rock e pop. Concluderà la manifestazione The Machine Acoustic Pink Floyd Trio. Gli interpreti Saverio Guerrini (voce e chitarra), Giacomo Dell’Immagine (chitarra) e Massimiliano Salani (tastiera e voce), già molto noti in lucchesia, proporranno brani dagli spettacoli Pink Floyd History e The world live orchestra e altre canzoni del celeberrimo gruppo in una veste inedita.
Per partecipare alle serate occorre prenotare chiamando il numero 393/5555740 o inviando una mail a info@allecamelie.it.