Centri estivi a Capannori, da lunedì l’avviso pubblico per i voucher

Sostegno alle famiglie a basso reddito per l'iscrizione alle attività

Sarà pubblicato lunedì (29 giugno) l’avviso pubblico per l’assegnazione di voucher a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2020. Una misura promossa dall’amministrazione comunale a sostegno delle famiglie residenti a Capannori con determinati redditi Isee i cui figli frequentano le attività estive che si svolgono sia sul territorio comunale che in altri territori.

Per usufruire dei contributi è necessario risiedere nel Comune di Capannori, avere un valore dell’indicatore Isee 2020 (è valida anche un’attestazione Isee scaduta nel 2019) non superiore a 25mila euro, aver iscritto il minore di età compresa tra 0 e 14 anni per almeno due settimane, anche non consecutive, ad un centro estivo che rispetti i criteri fissati dalle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19.

I ‘bonus’ saranno assegnati in maniera proporzionale in base al reddito Isee. I contributi vanno da un minimo di 100 euro ad un massimo di 250 euro. È previsto un contributo massimo di 250 euro fino a 9320 euro di Isee.

Per le famiglie con Isee compreso tra 9320 euro e 25 mila euro l’importo del voucher segue una riduzione lineare in misura inversamente proporzionale all’Isee, fino ad un minimo di 100 euro. Per i nuclei familiari ricadenti nella suddetta fascia Isee che possono dimostrare di trovarsi in una situazione di impoverimento di almeno il 25% dovuta alla riduzione delle attività produttive a causa del Covid-19 l’importo del voucher sarà innalzato secondo un correttivo matematico, favorendo comunque le fasce di reddito più basse. I voucher erogati dal Comune sono cumulabili con altre forme di sostegno pubblico alla frequenza dei centri estivi come, ad esempio, il bonus baby sitter Inps solo a condizione che la somma degli importi erogati sia uguale o inferiore alle spese realmente sostenute per l’iscrizione.

Nel caso di famiglie che iscrivano più di un figlio alle attività estive il voucher spettante per l’iscrizione dei figli successivi al primo sarà ridotto del 50 per cento.

A Capannori i centri estivi rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni sono 18 dislocati su tutto il territorio e si stanno svolgendo nel massimo rispetto delle norme anti Covid. Alcune attività rivolte ai bambini da 0 a 3 anni sono partite, altre sono in fase di partenza.

“I centri estivi rappresentano un’opportunità importante per far trascorrere a bambini e ragazzi un’estate in compagnia dei propri coetanei all’insegna di progetti pedagogici improntati alla crescita culturale e al divertimento – affermano l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti e il vicesindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi – Rappresentano inoltre un’occasione di ripresa della socializzazione dopo la fase dell’emergenza sanitaria, oltre che un sostegno per i genitori che lavorano. Per questi motivi vogliamo dare la possibilità di frequentare i campi estivi a tutti i bambini e a tutti i ragazzi prevedendo agevolazioni economiche per le famiglie in base al reddito Isee ed anche all’impoverimento dovuto all’emergenza sanitaria”.

Le domande devono essere redatte su un apposito modulo scaricabile dal sito del Comune ed essere presentate entro e non oltre le 24 di venerdì 10 luglio. Con le seguenti modalità: tramite Pec all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@ceret.legalmail.it; tramite il portale Apaci della Regione Toscana; tramite procedura online presente sul sito del Comune di Capannori e negli uffici del Comune previa prenotazione al numero di telefono 0583.428718.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.