Dissequestro e demolizione, la proposta del candidato sindaco Marchetti per risolvere la ‘questione fontanello’

7 giugno 2021 | 17:25
Share0
Dissequestro e demolizione, la proposta del candidato sindaco Marchetti per risolvere la ‘questione fontanello’

Il consigliere di opposizione pensa a una ricollocazione in piazza Benedetto Croce

Il consigliere comunale e candidato a sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti interviene sulla questione fontanello in centro a Altopascio.

“Da troppo tempo ormai – dice – si parla di questa installazione in termini negativi, legati alla questione giudiziaria sfociata nel rinvio a giudizio degli amministratori. Su questo tema abbiamo già detto la nostra posizione, ovvero che l’iter per una situazione pubblica deve essere analogo a quello riservato a una situazione privata, con tutto quello che ne consegue. Detto questo, vogliamo guardare avanti e creare un’opportunità da un grande problema. A mio avviso, infatti, bisogna modificare atteggiamento e procedere oltre”.

L”a mia proposta, che attuerò in caso di elezione a sindaco – spiega – è molto semplice: richiesta di dissequestro alla magistratura del manufatto, ottenuto il quale procederei con la sua demolizione, visto che, oltretutto, è stato collocato in una posizione sbagliata per diversi motivi. Lo abbiamo detto in tempi non sospetti e continuiamo a pensarlo. Il fontanello lo ricostruirei in piazza Benedetto Croce, un luogo dove si può circolare con la macchina senza intralciare il traffico, diventando inoltre un servizio importante per i due parchi confinanti. Sarebbe la soluzione migliore e mi impegno fino da oggi per realizzarla”.

“Ritenendo questo un modo per incentivare il consumo di acqua pubblica – conclude – e limitare di conseguenza l’acquisto di confezioni di plastica, ho intenzione di procedere con altri fontanelli disseminati sul territorio, almeno uno per frazione. Sarebbe questa, per me, la migliore conclusione di una annosa vicenda”.