Vodu: un’estetica in divenire. Sabato la conferenza alla chiesa parrocchiale di Guamo

Iniziativa promossa dalla sezione Auser Sesto Capannori dell’Istituto storico lucchese in collaborazione con il Comune
Sabato (6 novembre) alle 17 alla chiesa parrocchiale di Guamo si terrà la conferenza Vodu: un’estetica in divenire promossa dalla sezione Auser Sesto Capannori dell’Istituto storico lucchese in collaborazione con il Comune nell’ambito dell’undicesima edizione di Conoscere l’Africa, tra storia e attualità, manifestazione che ha l’obiettivo di far conoscere l’Africa sotto vari punti di vista, da quello geografico e sociale a quello religioso e artistico.
L’incontro si aprirà con un intervento di Gigi Pezzoli, presidente del Centro studi archeologia africana di Milano sul tema Vodu, un’arte di vivere in Africa.
A seguire Alessandro Romanini, docente dell’Accademia di belle arti di Carrara, presenterà il volume Arti dell’Africa nera-storie e storiacurato da Gigi Pezzoli che contiene un ricordo di Ezio Bassani, studioso dell’arte africana e di Carlo Piaggia, e la sua biografia completa.
L’iniziativa si concluderà con l’intervento di Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti che illustrerà i rapporti tra Carlo Ludovico Ragghianti e Ezio Bassani. L’evento e la pubblicazione sono stati curati da Marco Puccinelli e Giancarlo Caselli della sezione Auser Sesto Capannori dell’Istituto Storico Lucchese.
L’iniziativa è ad entrata libera fino ad esaurimeto posti. Necessario il green pass.