A Montecarlo si riscopre la strada Regia Lucchese Pistoiese: al via una mostra per valorizzarla

Sarà inaugurata venerdì (26 agosto) alle 18 nel chiostro del convento delle suore clarisse
Venerdì (26 agosto) alle 18 a Montecarlo sarà inaugurata la mostra La strada Regia Lucchese Pistoiese. Un’analisi e una proposta di valorizzazione allestita nel chiostro del convento delle suore clarisse, all’ex Fondazione Pellegrini Carmignani.
L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale Vissidarte di Pescia, in collaborazione con la sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell’Istituto storico lucchese, la sezione Cai di Pescia-Valdinievole e la sede di Alberghi dell’istituto comprensivo Libero Andreotti di Pescia, è patrocinata dal Comune di Montecarlo. La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile fino al 22 ottobre dalle 8,30 alle 22 (salvo limitazioni serali in occasione del Salotto del vino e del verde).


Il tracciato dell’antica strada, visibile per circa un chilometro, sorge nell’area dei colletti di Veneri, nel comune di Pescia, a poca distanza da Montecarlo, ripercorrendo presumibilmente l’antico tracciato della Cassia Clodia, asse stradale che nell’antichità collegava Firenze con Lucca. La mostra, come evidenziato nel titolo, verte su pannelli illustrativi che trattano l’analisi del contesto storico-geografico del territorio che spazia dalla Valdinievole fino al Mar Tirreno.
L’analisi – arricchita da una ricca documentazione fotografica curata da Claudio Minghi – prosegue con un’accurata operazione di rilievo e descrizione del tratto di strada lastricato maggiormente conservato, compreso tra la zona industriale di Veneri e la sommità del Colle delle Belle Donne. La mostra si conclude con una proposta tesa alla valorizzazione dell’antico manufatto, mediante la realizzazione di un percorso escursionistico ad anello che insiste nei territori comunali di Montecarlo, Pescia e Capannori.