Turismo e disabilità, Fdi: “Capannori aderisca al progetto ‘Bandiera lilla’”

21 novembre 2022 | 10:58
Share0
Turismo e disabilità, Fdi: “Capannori aderisca al progetto ‘Bandiera lilla’”

Gli esponenti di Fratelli d’Italia illustrano la proposta: “Ci auguriamo che arrivi presto in consiglio comunale”

“Capannori si impegni sempre più a favorire il turismo di persone con disabilità e, a tal proposito, aderisca al progetto Bandiera lilla“.
A chiederlo è Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Capannori.

“Il progetto Bandiera lilla – continua Petrini – è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico. L’iniziativa, sposata inizialmente dalla Regione Liguria, ha preso sempre più piede coinvolgendo moltissime altre regioni e Comuni di tutta Italia.
Rendere Capannori un comune Bandiera lilla significherebbe avere una serie di servizi e progetti in atto che sono volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, uditive e patologie alimentari. Significherebbe, in sostanza, avere una accessibilità delle strutture pubbliche destinate al turismo superiore alla media”.

Sull’argomento intervengono anche Flavio Sodini e Giada Alessandri, componenti del circolo comunale di Fratelli d’Italia.

“La nostra proposta – sostiene Sodini – è volta a sensibilizzare l’amministrazione comunale  nel promuovere percorsi per un turismo accessibile a tutti, ispirandosi ai principi e all’esperienza del progetto pilota Bandiera lilla in Liguria, seguito da molti enti locali in tutta Italia, in quanto ciò potrebbe rappresentare uno strumento in grado di coniugare il sostegno e la promozione sociale con il marketing turistico, operando sia in una prospettiva di funzione sociale, sia di rilancio dell’economia”.

“Questa è una vera apertura al turismo accessibile e l’accettazione di questa proposta – gli fa eco Alessandri – può essere una chiave di volta affinché il nostro comune si apra ancora di più alle persone con disabilità e siano più fruibili altri servizi e spazi del territorio. Non solo serve ai turisti ma anche  ai cittadini capannoresi che vivono quotidianamente il territorio. Ci auguriamo che la proposta arrivi presto in consiglio comunale e che venga approvata da tutte le forze politiche”