Sofidel con Fondazione Arco: borsa di studio per la ricerca sul tumore al seno

È stata assegnata lunedì sera nel corso di un'iniziativa in Fondazione Lazzareschi

Prevenzione e ricerca sul tumore al seno sono stati i temi al centro del partecipato incontro Con il nastro rosa che si è tenuto lunedì scorso (28 novembre) alle 21 alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari.

I presenti hanno potuto ascoltare l’intervento del professor Gianluca Masi, direttore dell’oncologia 2 all’ospedale Santa Chiara di Pisa e presidente della Fondazione Arco onlus, co-organizzatrice della serata. Una realtà impegnata da quasi vent’anni nell’assistenza ai pazienti oncologici e nella ricerca attraverso il finanziamento di borse di studio, la conduzione di studi clinici, l’acquisto di materiali e di strumentazioni.

con il nastro rosa porcari

E proprio durante la serata di lunedì è stata assegnata una borsa di studio a una ricercatrice collegata con i presenti in videochiamata: un’opportunità resa possibile grazie al contributo di Sofidel.

Sono intervenuti inoltre il dottor Andrea Fontana, dirigente medico di primo livello in oncologia 2 e coordinatore del gruppo che si dedica alla cura del tumore al seno, e la dottoressa Beatrice Borelli, giovane oncologa di Capannori che nel 2020 è stata tra quattro ricercatori italiani premiati col prestigioso Merit awards della Conquer cancer foundation al congresso annuale dell’American society of clinical oncology (Asco) a Chicago.

Questo il video dell’intervista alla dottoressa Borelli realizzato da Fondazione Arco.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.