“Tu qui”, ad Altopascio torna il percorso gratuito di sostegno alla genitorialità

9 febbraio 2023 | 15:26
Share0
“Tu qui”, ad Altopascio torna il percorso gratuito di sostegno alla genitorialità

Primo appuntamento mercoledì 22 febbraio alle 21,15

Ad Altopascio torna Tu qui, il percorso gratuito di sostegno alla genitorialità promosso dall’amministrazione D’Ambrosio con il settore servizi educativi.

Tra dubbi, domande, approfondimenti, curiosità e occasioni di incontro, il viaggio di accompagnamento ai genitori in attesa e alle neo-mamme e ai neo-papà con bambini fino a 12 mesi di età inizierà il 22 febbraio, alle 21,15, nei locali del nido d’infanzia Primo Volo di Spianate. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale La Luce, la Usl con l’unità funzionale consultoriale della Piana di Lucca e, da quest’anno, con l’associazione Paideia.

“Diventare genitori – commentano l’assessora al sociale Valentina Bernardini e la presidente del consiglio comunale di Altopascio, Rina Romani – comporta una serie di cambiamenti rivoluzionari, che coinvolgono la sfera del singolo e della coppia. Con Tu Qui abbiamo deciso di metterci accanto ai futuri genitori e a quelli già alle prese con i loro piccoli, offrendo uno spazio e un tempo per riflettere sull’educazione, sull’essere padre e madre e sulle scelte educative da compiere insieme. Da quest’anno, inoltre, è partita la collaborazione con il Comune di Capannori e il progetto …e io ti cullerò, aperto anche ai cittadini di Altopascio. Un modo per collaborare e per dare ai neogenitori uno stimolo e un’attenzione in più. La nostra politica è stata fin dall’inizio in favore della genitorialità, delle famiglie e dei più giovani. Sempre più, infatti, vogliamo connotare Altopascio come il paese delle bambine e dei bambini, dove le famiglie e i giovani possano sentirsi pienamente supportati e valorizzati”.

Tu qui prenderà il via mercoledì 22 febbraio, alle 21,15 e periodicamente ci saranno incontri, a ingresso gratuito, che coinvolgeranno anche psicologi, pedagogisti, antropologi, educatori di nido d’infanzia, ostetriche, insegnanti di massaggio infantile, per il quale è previsto un corso dedicato, e volontari di Nati per leggere con i quali vivere l’esperienza della lettura ad alta voce nell’infanzia. Per iscriversi a Tu qui è necessario rivolgersi all’ufficio servizi educativi del Comune di Altopascio ai numeri 0583 216353/216907 o inviare una email a servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it, oppure contattare la Cooperativa La Luce al numero 393 8277629 o all’indirizzo info@cooperativalaluce.com.