Bilancio in pareggio per il Consorzio forestale di Villa Basilica

6 marzo 2023 | 09:22
Share0
Bilancio in pareggio per il Consorzio forestale di Villa Basilica

Il cda soddisfatto: “Siamo resilienti come i nostri boschi. Siamo noti in tutta Italia per la Fabbrica del Cippatino”

Approvato e depositato il bilancio 2022 del Consorzio forestale di Villa Basilica che, anche quest’anno, chiude in pareggio e supera il mezzo milione di euro di valore della produzione.

“Ci sentiamo più che mai resilienti, come i nostri boschi – precisa la nota del consiglio di amministrazione – perché siamo riusciti ad affrontare un anno con diverse insidie, come l’aumento dei prezzi energetici e dei carburanti, i maggiori costi di manutenzione di macchinari e attrezzature, e la lunga fase di rodaggio e messa a punto della Fabbrica del Cippatino, per quanto fosse stata preventivata. Malgrado tutto, come si dice in questi casi, abbiamo tenuto botta”.

“È vero che l’avvio della Fabbrica del Cippatino, insieme alla frenetica salita dei prezzi energetici e del pellet in particolare – prosegue il cda – ha portato alla ribalta la nostra esperienza, rendendoci noti in tutta Italia per questa innovazione. Tuttavia, la centralità della nostra azione resta la gestione dei boschi, il coinvolgimento delle imprese locali e l’autenticità della filiera corta bosco energia: queste sono le vere basi su cui poggia la medesima Fabbrica di Sesto di Moriano. Del resto, gran parte della ricchezza da noi prodotta ricade sempre sulle imprese locali e sul nostro territorio”.

“Va anche ricordato – chiude la nota – che di facile non c’è niente e che le cose belle nascono solo dal lavoro e dall’impegno. E a noi, che abbiamo un animo contadino, il lavoro umile non spaventa mai. Come cantava qualcuno, dai diamanti non nasce niente…”