Sinistra con: “Assi viari, progetto datato e superato: ecco perché Cecchetti ha votato contro”

11 aprile 2023 | 14:20
Share0
Sinistra con: “Assi viari, progetto datato e superato: ecco perché Cecchetti ha votato contro”

Il movimento: “Dare l’ok al protocollo è come dare il via libera definitivo al progetto Anas”

“La firma del protocollo per gli assi viari rappresenta, di fatto, come afferma l’articolo 3 del protocollo, il definitivo via libera al progetto da parte degli enti locali lucchesi”. Così esordisce Sinistra con ribadendo la sua contrarietà al progetto e spiegando i motivi che avrebbero indotto l’assessore Francesco Cecchetti a votare contro la delibera di giunta che ha dato l’ok alla firma del documento.

“Nel passaggio dal progetto definitivo predisposto da Anas a quello esecutivo e cantierabile – sostiene Sinistra con – non potranno, a nostro avviso, essere introdotte modifiche sostanziali che rimetterebbero, giocoforza, in discussione tutto il progetto e, dunque, la realizzabilità dello stesso. Per noi il punto è molto chiaro: siamo di fronte ad un’idea di mobilità vecchia, superata, che ha un impatto pesantissimo su un territorio molto fragile, che non risolve i problemi del traffico leggero e pesante che attanaglia la città e la piana. Quindi, un progetto che crea molti più problemi di quelli che dice di risolvere e che fa perdere tempo prezioso nel lavoro urgente per costruire progetti nuovi, capaci di guardare al futuro”.

“Futuro che – prosegue la nota di Sinistra con – già a partire dal 2035, cioè tra pochissimi anni, vedrà l’abbandono dei veicoli a combustibili fossili ed un fortissimo sviluppo della mobilità elettrica. Cioè, realisticamente, prima di quando gli assi viari potrebbero essere completati. Sinistra con è intervenuta molte volte negli ultimi anni per ribadire la propria netta contrarietà al progetto, che non può essere migliorato, ma solo abbandonato definitivamente. Questa posizione è stata ribadita con chiarezza pochi mesi fa anche nella costruzione del programma della coalizione di centro-sinistra per le elezioni a Lucca e durante la campagna elettorale”.

“Insieme abbiamo presentato proposte per affrontare in modo alternativo il tema della mobilità nella piana: raddoppio e qualificazione delle linee ferroviarie – aggiunge Sinistra con – e degli scali merci nella piana e nella valle del Serchio, forte potenziamento del trasporto pubblico, riqualificazione di alcuni tratti della viabilità di attraversamento esistente (asse suburbano in collegamento con il nuovo ponte sul fiume, viale Europa, eventuale nuovo casello a Mugnano, ecc.), estesa rete di piste ciclabili. L’opposizione al progetto Anas e le proposte alternative di Sinistra con sono frutto di attento studio del progetto, di discussione interna e di ampio confronto con associazioni e organizzazioni del territorio”.

“In coerenza con queste convinzioni e con questo percorso, l’assessore Francesco Cecchetti ha votato contro la delibera della giunta di Capannori che dà mandato al sindaco Menesini di firmare il protocollo – si afferma nella nota -. Sinistra con continuerà a lavorare con rinnovato impegno in ogni sede per arrivare all’abbandono del progetto Anas e per costruire soluzioni alternative”.