Lavori su viale Europa a Capannori, Fdi: “I disagi non accennano a diminuire”

6 maggio 2023 | 08:54
Share0
Lavori su viale Europa a Capannori, Fdi: “I disagi non accennano a diminuire”

Preoccupazione per i futuri allacci alle fognature che determineranno nuovi cantieri e toppe sull’asfalto

Il direttivo comunale di Fratelli d’Italia ancora critico per i lavori sul viale Europa a Capannori.

“Siamo veramente critici per come è stata gestita la questione dei lavori su viale Europa, che durano da otto mesi ma i cui disagi non accennano a diminuire – si legge nella nota – Una gestione dilettantistica da parte della Provincia di Lucca e del Comune di Capannori, che hanno oltretutto respinto una nostra mozione che tendeva a restituire agli esercenti e a chi aveva subito un oggettivo calo del fatturato una forma di ristoro. Per loro, non è successo nulla, ma non è certo così. In queste ore le perplessità aumentano ulteriormente, viste le file chilometriche che hanno congestionato il traffico con persone in coda per mezz’ore intere, a causa della scelta di operare in pieno giorno e non di notte, come sarebbe normale fare per un intervento che insiste su una direttrice percorsa quotidianamente da migliaia di veicoli, visto che le alternative sono inesistenti o difficilmente praticabili”.

“Ancora peggio – continua la nota degli esponenti capannoresi di Fratelli d’Italia – è la preoccupazione riguardante gli allacci alla fognatura. Il timore deriva da un avviso di Acque che invita i tanti non allacciati a provvedere a inoltrare la domanda. È dunque legittimo chiedersi se sono stati già previsti e magari anticipati i lavori di allaccio dei privati alla fognatura pubblica, oppure  si aspetteranno le singole richieste dei privati. Infatti la procedura prevista per l’allaccio da Acque richiede, dopo la predisposizione di un preventivo, l’inizio dei lavori dopo l’arrivo del bonifico del privato cui sono destinati i lavori“.

“Facile immaginare – conclude Fdi – che molti allacci saranno posteriori alla asfaltatura, con tanti nuovi disagi e tante toppe sul manto stradale. Ci chiediamo: non potevano essere informati prima i cittadini? Perché non ci risulta ci sia stata una campagna almeno adeguata al problema”.