Porcari, costituita la nuova commissione pari opportunità: Golea presidente

Dodici componenti nell'istituzione

Si è insediata lunedì (26 giugno) la nuova commissione per le pari opportunità del Comune di Porcari, espressione dell’attuale consiliatura. Ne fanno parte dodici componenti, dieci donne e due uomini, interessati a condividere le finalità dell’istituzione o partecipanti ad associazioni e comitati che, per statuto, si occupano di superamento delle discriminazioni.

Nel corso della seduta una votazione ha eletto la presidente. La scelta è ricaduta sulla 24enne Madalina Elena Golea, già presidente della prima commissione pari opportunità istituita nel novembre 2021 grazie all’impegno dell’allora consigliera delegata Francesca De Toffol. La vicepresidenza è stata affidata a Grazia Mara, 66 anni, volontaria della sezione porcarese del Cif (Centro italiano femminile). L’insegnante Davide Bertuccelli, di 38 anni, è stato invece nominato garante per l’inclusione. Il ruolo di segretaria, infine, sarà ricoperto da Laura Di Gino, infermiera di 28 anni impegnata nel settore sanitario, sociale e nella protezione civile della Croce Verde di Porcari.

“Dal primo momento – ha detto la presidente Madalina Elena Golea – ho creduto molto nel ruolo della commissione pari opportunità. È formata da persone con diverse sensibilità, provenienti dall’associazionismo o semplici cittadini e cittadine. Ma tutte queste persone hanno in comune la volontà di mettere il proprio impegno e il proprio tempo a favore di una società più unita. In un periodo come questo, dove le difficoltà socio-economiche rischiano di inasprire i divari, avere persone disposte a lavorare per una società unita è fondamentale. La passione e le idee ci sono, siamo pronti a partire. Io sono onorata di aver ricevuto una seconda volta la fiducia della commissione, e lavorerò per non deluderla”.

Oltre a Golea, Mara, Bertuccelli e Di Gino, fanno parte della commissione pari opportunità del Comune di Porcari: Grazia Benetti Sivieri (71 anni, pensionata e volontaria Aido), Adolfo Baldacci (75 anni, capogruppo della sezione porcarese degli Alpini), Fedora Cacini (68 anni, rappresentante del Punto Handy), Francesca Lazzareschi (63 anni, maestra d’asilo nel consiglio dell’Atletica Porcari), Renata Bonacchi (72 anni, commerciante dell’associazione Porcari Attiva), Emiliana Scarciello (55 anni, collaboratrice scolastica e volontaria di Legambiente), Roberta Menchetti (58 anni, avvocata e consigliera comunale di maggioranza) ed Eleonora Lamandini (41 anni, assessora con delega alle pari opportunità). Alla commissione si aggiungerà anche un consigliere o una consigliera espressione della minoranza.

“La commissione pari opportunità – dicono il sindaco, Leonardo Fornaciari, e l’assessora Eleonora Lamandini – è uno strumento fondamentale per politiche sempre più a misura di ogni persona. È ancora lunga la strada per una società equa, che metta tutti nelle condizioni di condividere gli stessi diritti valorizzando le differenze con apertura. Ringraziamo tutte le donne e tutti gli uomini che si sono messi a disposizione della comunità per dare concretezza, col loro impegno, a questa esperienza: sarà data attenzione non solo alle discriminazioni di genere ma anche a quelle legate alle disabilità, al bullismo e cyberbullismo nelle scuole, alle differenze etniche o di orientamento sessuale. Buon lavoro a tutte e a tutti: siamo certi che nei prossimi quattro anni darete il massimo per Porcari”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.