Libri, musica e video proiezioni: torna l’Underground festival

Quattro incontri in programma da fine ottobre

Al via Lucca Capannori Underground Festival 2023, con quattro incontri a partire da fine ottobre dedicati a presentazioni di libri, performances, musica e videoproiezioni che si terranno al polo culturale Artèmisia di Tassignano.

Il programma dedica una forte attenzione al coinvolgimento delle realtà territoriali, dei ragazzi delle scuole superiori e, come sempre, prevede grandi nomi della cultura Underground.

Si inizia sabato (28 ottobre) con una performance di Enzo Correnti e la proiezione di Visioni Underground, la rassegna di fotografie di soci e simpatizzanti del Festival con sonorizzazione dal vivo del Crp Collettivo Rivoluzionario Protosonico. Nella stessa giornata ci sarà un’anteprima del nuovo libro di Aldo Gottardo, Prima che divenga neve.

La data successiva, l’11 novembre, vedrà ospiti due grandissimi nomi della musica alternativa italiana: Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo. I due hanno suonato insieme nella formazione storica dei Litfiba e, il secondo, anche nei Csi Consorzio Suonatori Indipendenti e nei Cccp. L’incontro vedrà il gradito ritorno – stavolta come co-conduttore della serata insieme a Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival, di Master Mixo, conduttore radiofonico a Radio Capital.

Si prosegue il 19 novembre con Cristiano Godano, cantante di un altro grande gruppo rappresentante della musica alternativa italiana, i Marlene Kuntz. In questo caso come co-conduttore tornerà Dome La Muerte, collaboratore ormai fisso del Festival.

Si chiude il 25 novembre con il tradizionale videoreportage fotografico di Marco Puccinelli, questa volta dedicato all’Algeria, e si prosegue con la performance del Collettivo Reo Dada Crew. Nello stesso incontro Elisa D’Agostino terrà una lettura nell’ambito di Re Beat generation e verranno proiettate le opere degli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca nell’ambito di Giovani Visioni Underground.

“Siamo soddisfatti perché il festival è diventato ormai una realtà consolidata, un punto di ritrovo sia per gli artisti sia per un pubblico che non si accontenta della cultura mainstream – dichiara Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival -. Come sempre siamo riusciti a coinvolgere sia grandi nomi sia artisti del territorio culturalmente non omologati, che hanno modo di presentare i propri lavori al Festival, in un contesto dedicato alla cultura underground, una realtà alternativa che trova sempre meno spazi ma di cui c’è grande voglia. E questa ‘fame’ di cultura alternativa si vede, dal momento che ogni incontro della scorsa edizione ha registrato il tutto esaurito”.

“Anche per l’edizione 2023 abbiamo contribuito molto volentieri alla realizzazione di questo festival dedicato alla cultura underground, che sta crescendo negli anni e con questa risonanza è uno dei pochi presenti a livello nazionale – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti -. Una manifestazione che anche quest’anno porta a Capannori importanti nomi della cosiddetta cultura alternativa, valorizzando al contempo anche gli artisti locali, proponendo linguaggi creativi diversi ed originali rispetto alla cultura tradizionale. In questo modo offre la possibilità di ampliare ulteriormente l’offerta culturale proposta dalla nostra amministrazione”.

La locandina dell’edizione 2023 di Lucca Capannori Underground Festival è stata realizzata da Enrica Giannasi, artista già autrice della locandina del 2022.

Il Lucca Capannori Underground Festival 2023 è organizzato da Vaga (Visioni atipiche giovani artisti) con il contributo del Comune di Capannori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Arci Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di Radio Sankara. Riserva Indie e La Settima Base.

Tutti gli incontri si svolgono al Polo Culturale Artemisia di Capannori con inizio alle 17,15. L’ingresso è libero. Il programma della manifestazione è consultabile su www.luccaundergroundfestival.it (Guarda qui lo spot).

Scarica qui il programma

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.