Carta byte, ad Altopascio arrivano 40mila euro per digitalizzare gli archivi comunali
Il Comune ha vinto il finanziamento regionale insieme ad altre 20 amministrazioni della provincia di Lucca
Più informazioni su
Ammonta a 40mila euro il finanziamento vinto dal Comune di Altopascio nell’ambito del progetto Carta byte della Regione Toscana per digitalizzare gli archivi comunali.
Un progetto ambizioso e delicato dal titolo Clicca ‘piano’ (e vai veloce!) che permetterà di caricare online i documenti contenuti negli archivi cartacei del settore pianificazione e sviluppo del territorio. Il Comune di Altopascio è rientrato nel finanziamento insieme ad altre 20 amministrazioni della provincia di Lucca.
“Il percorso verso il Comune di domani – commenta Daniel Toci, vicesindaco e assessore alla pianificazione del territorio – continua. Abbiamo già compiuto importanti passi in avanti per semplificare la consultazione delle pratiche e la presentazione di documenti. Grazie a questo finanziamento sarà più semplice gestire le pratiche e potremo dare una risposta più immediata a cittadini e professionisti”.
Ai 40 mila euro messi a disposizione dalla Regione Toscana, si sommano ulteriori 10 mila euro stanziati dal Comune di Altopascio. Nella prima fase si tratteranno i documenti prodotti tra il 1947 e il 1983 per arrivare al completamento della catalogazione entro la fine del 2027.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.