Carta byte, ad Altopascio arrivano 40mila euro per digitalizzare gli archivi comunali

Il Comune ha vinto il finanziamento regionale insieme ad altre 20 amministrazioni della provincia di Lucca

Ammonta a 40mila euro il finanziamento vinto dal Comune di Altopascio nell’ambito del progetto Carta byte della Regione Toscana per digitalizzare gli archivi comunali.

Un progetto ambizioso e delicato dal titolo Clicca ‘piano’ (e vai veloce!) che permetterà di caricare online i documenti contenuti negli archivi cartacei del settore pianificazione e sviluppo del territorio. Il Comune di Altopascio è rientrato nel finanziamento insieme ad altre 20 amministrazioni della provincia di Lucca.

“Il percorso verso il Comune di domani – commenta Daniel Toci, vicesindaco e assessore alla pianificazione del territorio – continua. Abbiamo già compiuto importanti passi in avanti per semplificare la consultazione delle pratiche e la presentazione di documenti. Grazie a questo finanziamento sarà più semplice gestire le pratiche e potremo dare una risposta più immediata a cittadini e professionisti”.

Ai 40 mila euro messi a disposizione dalla Regione Toscana, si sommano ulteriori 10 mila euro stanziati dal Comune di Altopascio. Nella prima fase si tratteranno i documenti prodotti tra il 1947 e il 1983 per arrivare al completamento della catalogazione entro la fine del 2027.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.