Villa Basilica, ok al bilancio di previsione: oltre 270mila euro per mensa e trasporto scolastico

Previsti anche investimenti per realizzare la fognatura industriale in diversi tratti della condotta, a partire dalla zona di Ponte a Villa

Approvato anche a Villa Basilica il bilancio di previsione: attenzione alle scuole, alla manutenzione del territorio e al sostegno alle fasce più deboli.

“Abbiamo chiuso il bilancio di previsione – spiega il vicesindaco Giordano Ballini – in tempi utili per dare piena eseguibilità alle opere e ai cantieri che prenderanno il via nel 2024. Sono tempi complessi per le amministrazioni locali che impongono accortezza e una gestione oculata delle spese. I tagli ai fondi governativi che dovrebbero sostenere le azioni più capillari sui territori si fanno sentire, ma siamo riusciti a mantenere gli equilibri e a garantire i servizi ai cittadini, senza gravare sulle spalle delle famiglie”.

Grande attenzione viene posta alla spesa dedicata al sociale: circa 38 mila euro saranno destinati al trasporto sociale e oltre 270 mila euro saranno impiegati per sostenere i costi della mensa e del trasporto scolastico. Attenzione anche alla manutenzione delle strade e al territorio in generale. Grazie all’accordo siglato con il Consorzio Torrente Pescia, inoltre, sono previsti investimenti per la realizzazione della fognatura industriale in diversi tratti della condotta che hanno registrato alcune problematiche: in particolare il primo cantiere che partirà riguarderà la zona di Ponte a Villa.

La Piana di Lucca si proietta nel futuro: adottato il piano strutturale intercomunale

Contestualmente all’approvazione del bilancio previsionale, è stato adottato anche il piano strutturale intercomunale della Piana di Lucca, che vede coinvolti, oltre a Villa Basilica, anche i Comuni di Capannori, Porcari e Altopascio. Un’intesa, un documento che ripensa la Piana del futuro non più come quattro diverse zone ma come un’unica entità con necessità analoghe.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.