“Capannori corre” con Del Chiaro, Francesconi lancia la sua lista

Il vicesindaco uscente e capolista Francesconi: "I nostri punti di forza sono l’ascolto, la vicinanza e l'accompagnamento dei cittadini"

Sostenibilità ambientale, valorizzazione della scuola come bene comune e potenziamento del benessere delle persone. Sono i pilastri della lista civica Capannori corre a sostegno di Giordano Del Chiaro, lanciata oggi (23 marzo) al parco pubblico di Capannori dal vicesindaco e capolista Matteo Francesconi insieme al candidato sindaco, alla presenza di numerosi cittadini ed esponenti politici.

Capannori Cambia

La lista è “il progetto per costruire la Capannori che vogliamo”, afferma Francesconi, che ha presentato il logo della lista civica e i punti cardine attraverso cui si svilupperà il progetto politico. Un progetto nato “con l’obiettivo di chiamare a raccolta i cittadini capannoresi desiderosi di contribuire alla promozione e al miglioramento del territorio, proponendo un piano di sviluppo e innovazione per i prossimi 10 anni”.

“Sono entusiasta, e anche molto emozionato, di lanciare questo progetto che vede i suoi punti di forza nell’ascolto, nella vicinanza e nell’accompagnamento dei cittadini – dice Francesconi, costretto temporaneamente su una sedia a rotelle da un infortunio che gli ha causato la rottura del tendine di Achille -. Con questo progetto scelgo di esserci, dando vita a una lista civica che possa rappresentare tutti i capannoresi e tutte le 40 frazioni del territorio e una lista che possa contribuire a eleggere Giordano Del Chiaro prossimo sindaco di Capannori. Ho conosciuto Giordano in questi anni di amministrazione e insieme abbiamo lavorato bene. È una persona appassionata, competente e concreta, ovvero quello di cui Capannori ha bisogno. Con l’obiettivo di promuovere la partecipazione civile, facciamo appello all’impegno civico di quelle persone che vogliono dare un contributo. Abbiamo inoltre ricevuto un gradito appoggio da Italia Viva e +Europa, ringrazio il mondo riformista ed europeista che ci sostiene”.

“Cosa significa Capannori corre? – conclude Francesconi – Siamo un gruppo che vuole amministrare il territorio in modo comune andando verso l’inclusione e l’avanzamento. Insieme, in un viaggio veloce e aperto a tutti verso le sfide che ci attendono”.

Sfide che spaziano da sostenibilità ambientale e scuola al benessere della persona. Su questi tre temi sono intervenuti Martina Piccinini del centro di ricerca Rifiuti Zero, le docenti Paola Paterni e Roberta Sbrana e, a seguire, Marco Di Bene, attivo da anni nel settore dell’associazionismo sportivo e dell’educazione.

Sostenibilità ambientale: l’obiettivo – viene spiegato – “è avvicinare Capannori sempre di più al modello di comunità energetica partendo proprio dal lavoro fatto nel corso degli ultimi dieci anni sul tema dei rifiuti zero e della lotta al cambiamento climatico al fine di ottenere vantaggi economici per la comunità e minori emissioni”.

Altro tema quello della scuola come bene comune: “La scuola – spiegano dalla lista – come centro di aggregazione aperto ai giovani anche al di fuori dell’orario scolastico, offrendo progetti extra-didattici innovativi e un servizio di doposcuola pomeridiano mirato a promuovere il benessere e l’inclusione sociale. Il modello delle scuole aperte del polo scolastico Benedetti Majorana, lanciato in questi mesi dall’amministrazione comunale, sarà un punto di riferimento per lo sviluppo di questa iniziativa. L’obiettivo è mettere a disposizione dei ragazzi e delle ragazze diverse attività, dallo sport ai gruppi di incontro e discussione focalizzati sul sociale, venendo anche incontro a quelle famiglie che non riescono a recuperare i figli all’orario di chiusura delle scuole”.

Benessere della persona: sport, giovani e qualità della vita. “L’attenzione – si è spiegato al riguardo – è incentrata sul benessere della persona e sul rafforzamento del legame tra l’amministrazione comunale e i cittadini, con particolare cura nei confronti di coloro che si trovano a gestire situazioni di difficoltà. Saranno incentivati e sostenuti programmi sportivi, saranno realizzati luoghi di aggregazione che si ispirano al modello della scuola aperta per offrire ai giovani spazi dedicati per socializzare e partecipare a una vasta gamma di attività”.

“Insieme a Matteo sto lavorando al progetto per Capannori – afferma il candidato sindaco Giordano Del Chiaro, intervenuto a conclusione dell’evento – A metà aprile presenteremo il programma elettorale completo degli obiettivi che vogliamo portare avanti e raggiungere insieme a tutti i cittadini”.

“Questo percorso insieme è nato durante le amministrative del 2014, con responsabilità e voglia di camminare a fianco – aggiunge -. L’obiettivo comune della Capannori 2034 è più importante di qualsiasi cosa, Capannori viene sempre al primo posto. La Capannori che ci immaginiamo da ora al 2034, è una Capannori sempre più a misura di tutti: lo sarà con sempre più servizi gratuiti, come quelli lanciati da poche settimane, pronto dottore, pronto intervento e l’università dei mestieri, che affronta il tema del lavoro. Serve supporto al tema del lavoro, sia per i giovani sia per chi sta affrontando un momento di cambiamento: il Comune può essere un supporto”.

“Il tema dell’ambiente è fondamentale – prosegue Del Chiaro – nel 2007 eravamo i ‘matti’ che volevano raggiungere l’obiettivo dei rifiuti zero. Ora quest’obiettivo è condiviso dall’Europa: il nostro obiettivo per i prossimi 10 anni è un comune a emissioni zero, e il concetto di comunità energetica primario per raggiungere questo obiettivo. Le scuole, lavoreremo perché possano essere luoghi aperti anche dopo l’orario scolastico, e supporteremo lo sport affinché possa essere un bene accessibile a tutti i cittadini”.

“Siamo una squadra di persone che sta crescendo, raccogliendo affetto ed entusiasmo. Siamo una squadra giovane, anche molto giovane rispetto alla media di chi in Italia si occupa di politica, ma che ha anni di esperienza in consiglio e in giunta. Siamo abbastanza giovani per vedere ciò che Capannori vuole nei prossimi anni e abbiamo esperienza per realizzarlo. Tutto questo – conclude Del Chiaro – vogliamo farlo insieme: affrontiamo insieme questa grande sfida che ci porta all’8 e al 9 giugno”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.