Zappia (Capannori Cambia): “Costruzioni bloccate fino all’approvazione di nuovi strumenti urbanistici”

Il consigliere di opposizione: “Unica possibilità è cercare di far approvare piani attuativi ad hoc dall’attuale amministrazione”
“Dopo che con delibera 15 del 27 marzo scorso con 14 presenti e votanti a favore, il consiglio comunale di Capannori si è corretto due errori materiali nel proprio regolamento urbanistico (addirittura, in un caso, un fabbricato a Capannori risultava classificato come strada) il 28 marzo il regolamento con determina 423, è stato dichiarato in stato di decadenza dal 31 marzo. Cosa significa?”. A chiederselo è il consigliere del gruppo misto, Bruno Zappia, schierato con la lista Capannori Cambia.
“Il testo della determina non è certo chiaro, tanto che per spiegare cosa vada a perdere efficacia ci si riaggancia all’articolo 55 della legge regionale 1/2005 notoriamente abrogata con la legge regionale 65/2014. Si afferma comunque che perdono appunto efficacia i vincoli preordinati all’esproprio e tutte le previsioni del regolamento urbanistico per le quali non siano stati approvati i relativi piani attuativi laddove “i proponenti non abbiano formato un valido atto unilaterale d’obbligo, a favore del Comune”. I tecnici del settore che mi stessero leggendo capiranno perfettamente come, in sostanza, adesso sia quasi tutto bloccato, per quasi tutti, finché non sarà adattato il nuovo piano regolatore”.
“E, guarda caso – dice Zappia – tutto ciò avviene poco più di due mesi prima delle consultazione di rinnovo amministrativo….
Sapete quante persone/elettori si troveranno costrette a cercare fin da ora di pattuire, a qualunque condizione, con qualcuno di potere attuale, piani attuativi da poter inserire nel nuovo piano regolatore, con la possibilità, forse, di costruire in futuro ulteriori unità immobiliari, magari per fare la casa ai figli? E sapete quanto tale aspettativa costituisca solo una speranza difficilissima e preziosa, dopo l’avvenuta adozione (nel silenzio generale) del rigido piano strutturale, approvato a Capannori il 27 dicembre 2023 con delibera del consiglio comunale numero 85? Cari cittadini, è questo il sistema che volete mantenere a Capannori?”.