‘The holdovers’ e ‘Un altro ferragosto’ in sala al cinema Artè

Proseguono gli appuntamenti cinematografici del Cineforum Ezechiele

Prosegue la programmazione cinematografica di Artè a Capannori.

Il primo film è in programma domani (10 maggio) alle 21 ed è The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne. Un perfetto christmas movie con cui Alexander Payne prende a modello la New Hollywood degli anni Settanta per raccontare la parabola umanista di tre personaggi irregolari che trovano in un inaspettato isolamento proprio durante le festività natalizie l’occasione per scavare nei nodi del passato e dei propri rapporti interpersonali. The Holdovers è un’operazione ben riuscita grazie a una sceneggiatura oliatissima e a un senso classico del racconto per immagini.

Il film di domenica (12 maggio) con due spettacoli alle 18 e alle 20,30 è invece Un altro ferragosto di Paolo Virzì interpretato tra gli altri da Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Emanuela Fanelli e Laura Morante. Ventotto anni dopo Ferie d’agosto, i protagonisti di quella turbolenta estate tornano in Un altro ferragosto: sia la famiglia Mazzalupi che il clan che ruota attorno a Sandro Molino hanno avuto i loro lutti, e cercano strenuamente di (r)esistere. Rimettendo piede a Ventotene Paolo Virzì e Francesco Bruni firmano un amaro fermo immagine dell’Italia contemporanea con una commedia dolorosa e commovente, affidata a un ottimo lavoro corale del cast.

Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro per soci del Cineforum Ezechiele, bambini nati fino al 2014 e over 65 anni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.