Alleanza RossoVerde, presentata la lista a sostegno del candidato sindaco Del Chiaro

In lizza per il consiglio comunale undici donne, sette giovani sotto i trent’anni, lavoratori dipendenti e autonomi, insegnanti, studenti e pensionati

Presentata la lista dell’Alleanza RossoVerde di Capannori che sostiene il candidato sindaco Giordano Del Chiaro.

“Siamo la lista della sinistra e degli ecologisti capannoresi – dichiarano i rappresentanti dell’Alleanza RossoVerde di Capannori, costituita da due partiti nazionali, Europa Verde-Verdi e Sinistra Italiana e da due associazioni del territorio, Sinistra con Capannori e Articolo 9 Ripensiamo il futuro -. Siamo convinti che l’impegno per la pace, la giustizia sociale e ambientale, i diritti per tutte e tutti, richiedono di ‘pensare globale e agire locale’ con l’impegno concreto e coerente nel governo locale e nel rapporto con le persone. Siamo schierati contro le politiche di riarmo che tolgono risorse preziose alla sanità pubblica, alla scuola pubblica, alle politiche sociali e per la casa. Sosteniamo i referendum promossi dalla Cgil contro il lavoro precario ed i licenziamenti illegittimi. Siamo per una mobilità sostenibile con progetti alternativi e attuabili contro il devastante e inutile progetto degli assi viari. Chiediamo un monitoraggio completo e continuo dello stato dell’aria, dell’acqua e del suolo nella Piana di Lucca e interventi concreti contro l’inquinamento”.

“Siamo per l’acqua pubblica, contro la multiutility e la sua quotazione in borsa. Vogliamo che Capannori si doti subito di un bilancio ambientale, che punti su forti scelte di decarbonizzazione, sulle comunità energetiche e sullo sviluppo delle rinnovabili. Vogliamo che divenga concreto l’obiettivo ‘consumo di suolo zero’ e si lavori ad interventi di riqualificazione delle aree del territorio più compromesse, a partire dal cosiddetto Parco dei Tronchetti – proseguono -. Puntiamo a una scuola aperta oltre l’orario scolastico per le esigenze
delle famiglie e per la socialità dei giovani e ad una scuola diffusa e territoriale in collaborazione con la rete associativa, valorizzando lo sport come momento formativo, di benessere e di crescita personale e collettiva. Siamo perché il Comune, insieme alle associazioni del territorio, sviluppi azioni concrete contro ogni discriminazione di genere, sessuale, etnica, religiosa, a partire dalla ulteriore valorizzazione della Rete Ready.”

La lista, presentata in ordine alfabetico, comprende undici donne, sette giovani sotto i trent’anni, lavoratori dipendenti e autonomi, insegnanti, studenti, pensionati.

La lista

Cristina Badulescu, anni 44 educatrice asilo nido, Alida Bondanelli, 69 anni imprenditrice turistica, Alfreda Bullentini, anni 68 insegnante in pensione, Lida Celli, anni 64 avvocata dipendente Ministero Giustizia, Francesco Cerasomma, anni 29 dipendente Patronato, Marco Colombini, anni 59 libero professionista, Andrea Del Testa, anni 46 operatore sociale, Sara Fantozzi, anni 28 insegnante, Katia Franceschini, anni 49 insegnante, Silvia Frediani, anni 51 autista soccorritore 118, Leonardo Maccanti, 30 anni insegnante precario, Barbara Mencarini, 52 anni, dipendente ministero istruzione, Pietro Menichetti, 26 anni studente universitario, Matteo Michelini, 20 anni studente universitario, Lorenzo Mori, anni 21 studente universitario, Enea Nottoli, anni 52 insegnante, Alberto Paradisi anni 45 elettricista, Elena Pardini, anni 49 cuoca in agriturismo, Cosimo Pestelli, anni 21 studente universitario, Massimo Ragghianti, 68 anni tecnico informatico, Michele Ricci, anni 47 libero professionista, Silvia Sarti, anni 52 insegnante, Marco Tardelli, anni 61 impiegato tecnico, Anna Maria Viscione, anni 61 insegnante in ambito olistico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.