Capannori Servizi, novità per piscina comunale e Rsa Don Alberto Gori

Rinnovati il parco di Acqua Bike e la domotica e il sistema di videoconsulto al centro per anziani di Marlia

La Capannori Servizi Srl attenta ai bisogni dei cittadini, si stà impegnando nella garanzia di servizi innovativi ed al passo con i tempi sia per i cittadini di Capannori che per tutti gli utenti che afferiscono ai servizi offerti dalla società. In particolare per la piscina comunale è stato rinnovato il parco di Acqua Bike con attrezzature di ultima generazione ed inoltre è stato implementato il parco dei tapis-roulant portando la disponibilità delle attrezzature a 20 bike e 16 tapis-roulant.

Nella Rsa Don Alberto Gori parte, inoltre, la domotica utile per migliorare l’assistenza agli anziani: l’obiettivo è di implementare la sicurezza degli utenti presi in carico, ridurre il ricorso ai ricoveri non necessari, ma, soprattutto, aumentare comfort, sicurezza e vigilanza senza spezzare il filo dei rapporti che esistono tra gli utenti e gli operatori della struttura. Il nuovo sistema infatti grazie all’utilizzo di dispositivi ambientali di sicurezza della persona è utile per diminuire il rischio di cadute, monitorare la qualità del sonno, valutare le variazioni sui principali parametri vitali. Non meno importante l’attivazione di un sistema di videoconsulto tra infermieri, care manager, operanti nella struttura di Marlia ed i medici di medicina generale che sono responsabili del processo clinico assistenziale dell’ospite, ma che operano esternamente alla struttura. La domotizzazione consentirà infatti di compiere valutazioni, scelte, decisioni terapiche o di diagnostica condivise in tempo reale. Inoltre il sistema di domotizzazione delle camere permetterà il contrasto dell’isolamento sociale relativamente alla possibilità di partecipazione dalla stanza di degenza per gli ospiti a ridotta capacità motoria alle attività di struttura attraverso monitor predisposti che in maniera interattiva coinvolgeranno gli ospiti nelle attività fisio-ludo-terapiche svolte nelle aule individuate all’interno della struttura”.

L’ingresso della domotica all’interno della struttura per anziani di Marlia prima Rsa nella Piana di Lucca – ricorda il presidente del cda Pierangelo Paolo – è stato possibile grazie alla sinergia strutturata con la ditta Pando che ha saputo cogliere le necessità della residenza e trasformale in azioni concrete di vigilanza, di aiuto, facilitando di fatto l’assistenza e la rete comunicativa con i medici di medicina generale”.

“Questa è un’occasione per ringraziare tutti gli operatori della Capannori Servizi – concludono il direttore Svaldo Sensi e il presidente Pierangelo Paoli – che con serietà e motivazione sanno leggere i bisogni degli utenti concretizzando le azioni di miglioramento progettate”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.