Capannori, ultime manovre per la giunta. Ipotesi Menesini presidente del Consiglio e Berti e Modestino assessore

18 giugno 2024 | 14:35
Share0
Capannori, ultime manovre per la giunta. Ipotesi Menesini presidente del Consiglio e Berti e Modestino assessore

Del Chiaro, il Pd e le civiche a caccia del miglior equilibrio fra continuità e rinnovamento. Entro la fine della settimana la convocazione del Consiglio

Capannori, sono ore decisive per la prima giunta Del Chiaro. A una settimana dall’insediamento ufficiale in Comune il neo sindaco, ex assessore all’ambiente, deve infatti ancora sistemare le ultime pedine e trovare l’equilibrio giusto fra il Partito Democratico, che ha la maggioranza relativa in Consiglio con otto consiglieri eletti e le liste civiche Capannori 2023, di diretta espressione del sindaco, Capannori Corre!, del vicesindaco uscente e consigliere più votato Matteo Francesconi e Alleanza Rossoverde.

Gli ultimi rumors da piazzale Aldo Moro vedrebbero un accordo in dirittura d’arrivo con una uguale rappresentanza di assessori per Pd e civiche, con i dem che, in più, conquisterebbero la poltrona di presidente del consiglio comunale, che sarebbe affidata al sindaco uscente, Luca Menesini.

Qualche discussione, e situazioni da limare, anche sui nomi degli assessori, che non sarebbero solo scelti in base alle preferenze nelle urne. A cedere il passo, ad esempio, fra i democratici ci sarebbe l’assessora uscente al bilancio Ilaria Carmassi. Insieme al confermato Davide Del Carlo, che manterrebbe anche la delega ai lavori pubblici, in giunta infatti dovrebbe entrare Claudia Berti, consigliera uscente del gruppo +Capannori. Ma non manca, anche all’interno del partito, chi storce la bocca. Carmassi, infatti, ha preso oltre 550 voti. In giunta, invece, entrerebbe anche chi, fra le civiche, ha preso meno della metà delle sue preferenze. In casa dem si cerca, quindi, di trovare l’equilibrio giusto, anche garantendo il giusto rinnovamento alla squadra di governo della città.

Nessun dubbio invece, nella civica del sindaco: confermata in giunta Serena Frediani, con lei entra anche Gianni Campioni, a cui dovrebbe toccare l’assessorato all’ambiente. Da Capannori Corre entra ancora come vicesindaco, in virtà delle 1481 preferenze conquistate, Matteo Francesconi. In rappresentanza della civica in giunta si fa spazio il nome di Marianna Modestino invece della ex assessora e presidente del consiglio comunale Silvana Pisani. Certo, infine, un posto in giunta per Silvia Sarti, la più votata dell’alleanza rosso verde.

Si attende, intanto, la convocazione del primo consiglio comunale che dovrà avvenire entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti, che è avvenuta lo scorso 13 di giugno. A sua volta la prima seduta di consiglio comunale si dovrà tenere entro dieci giorni dalla convocazione, quindi al massimo entro il 3 di luglio.

Per effetto delle nomine degli assessori entrerebbero in Consiglio Gigliola Biagini e Antonio Cipriani per il Pd, Pio Lencioni e Pierangelo Paoli per Capannori 2034, Erika Del Bianco e Irene Girolami per Capannori Corre e Francesco Cerasomma per l’Alleanza Rosso Verde.