Furti in serie con i proprietari in casa, Ceccarelli: “Serve controllo più capillare nel territorio”

Il consigliere di maggioranza chiede al sindaco una specifica iniziativa per potenziare i servizi e promuovere la sinergia fra le forze dell’ordine
“Negli ultimi giorni i ladri hanno setacciato diverse abitazioni nelle frazioni centrali del nostro Comune ed in particolare a Tassignano e Colognora, dove hanno messo a segno diversi colpi, anche con la presenza dei proprietari al loro interno”. A dirlo è il consigliere comunale di maggioranza di Capannori, Gaetano Ceccarelli.
“Si tratta – commenta – di una tipologia di reato che non va mai sottovalutata, poiché pur trattandosi di furto desta vivo allarme nella popolazione, e quando vi sono persone all’interno delle abitazioni può degenerare in episodi molto più gravi, ma in ogni caso violando la sfera più intima delle persone, spesso causa traumi di vario genere in coloro che lo subiscono. Pertanto ribadisco ancora una volta, pur esprimendo apprezzamento per il prezioso lavoro delle forze dell’ordine tutte, che è necessario un controllo più capillare del territorio con una maggiore sinergia tra i diversi Corpi dello Stato e degli enti locali, preposti alla vigilanza”.
“A tal proposito, rivolgo un pubblico appello al sindaco neoeletto Del Chiaro che abbiamo sostenuto con convinzione – conclude Ceccarelli – perché si faccia promotore di una specifica iniziativa mirata a potenziare il controllo del territorio capannorese ed in particolare della zona centrale, coinvolgendo il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Lucca. Inoltre invito il sindaco per quanto di competenza, ad adoperarsi fattivamente per migliorare la sinergia tra le diverse forze dell’ordine, al fine di ottimizzare l’azione di vigilanza”.