Stop alle misurazioni glicemiche invasive: nuovo metodo indolore alla Rsa Don Gori

31 luglio 2024 | 14:34
Share0
Stop alle misurazioni glicemiche invasive: nuovo metodo indolore alla Rsa Don Gori

Attivato il sistema che sostituisce i vecchi ‘stick’

Alla Rsa Don Gori di Marlia arriva l’utilizzo del Freestyle libre: non ci saranno più misurazioni del valore glicemico invasive. Il nuovo prodotto è in uso da ieri (30 luglio), grazie all’impegno della coordinatrice infermieristica Letizia Andreini.

“Il sistema – spiegano dalla Rsa – consiste nel poter reperire i valori glicemici degli ospiti affetti da Diabete mellito di tipo 1 che quindi necessitano di quattro iniezioni die di insulina. Si sono eliminati gli stick glicemici a mezzo ‘foratura dito’ ( 4 volte al giorno) salvo eccezioni e/o necessità urgenti che sottoponevano gli ospiti a forature cruente delle falangi. Oltre a questo significativo risultato si aggiunge quello di poter contare alla trasmissione diretta dei valori glicemici dei nostri ospiti al Centro Antidiabetico di riferimento territoriale che quindi può intervenire nella correzione della terapia evitando e/o riducendo possibili episodi di iper o ipoglicemia”.

“Grazie a questo sistema ed alla collaborazione del centro Antidiabetico nella persona della dottoressa Biagini che ringraziamo – si legge in una nota – sono stati ridotti notevolmente i trasporti spesso con mezzo attrezzato da e per il Centro stesso. Da non dimenticare il valore aggiunto dello strumento che permette la monitorizzazione l’andamento del glucosio al fine di valutare eventuali aggiustamenti per evitare episodi di iper/ipo glicemia. Il ‘bottone’ è stato posizionatosugli ospiti diabetici senza provocare dolore e da subito nel rispetto dei tempi tecnici di avvio è partito l’utilizzo. Un ulteriore importante risultato è la diminuzione dell’esposizione al rischio puntura accidentale degli operatori coinvolti nel processo assistenziale riducendo quindi notevolmente il rischio infortuni. Infine la misurazione non essendo più cruenta può essere effettuata in autolettura, dai familiari, e dagli operatori addetti all’assistenza di base, per i quali è iniziata la campagna informativa sul corretto utilizzo del dispositivo. Ciò permette anche nelle ore notturne di valutare per i pazienti diabetici i valori glicemici senza il bisogno della presenza di un infermiere. I dispositivi sono stati reperiti in forma gratuita (Ssn) senza oneri a carico per gli ospiti. Sono state attivate tutte le azioni per operare in sicurezza e per avere assistenza da parte del fornitore. Resta però lo scopo principe che ha spinto l’organizzazione della Rsa Don A Gori a dotarsi degli ausili come prima Rsadella Piana di Lucca che è quello della riduzione del dolore inutile ai nostri ospiti”.