Oltre 41mila visitatori in città per il terzo giorno di Lucca Comics and Games. La kermesse arriva al giro di boa della sua 51esima edizione con una giornata ricca di eventi che culminerà con la consegna dei premi del Gran Guinigi al teatro del Giglio.
L’inizio della mattinata non è stato dei più promettenti. La pioggia battente ha creato qualche disagio in più per il traffico, anche se gli arrivi in auto sono stati regolari. Ma, come sempre, il maltempo non ferma l’esercito di appassionati di fumetti e games e nemmeno i cosplayer che stamani si sono ritrovati in centro storico. Ci sono stati tuttavia problemi agli accessi al centro storico: prefiltraggi lenti a causa del fatto che tutti hanno gli ombrelli e lunghe code per entrare ai padiglioni. Nella zona della stazione poi è apparso un esercito di venditori abusivi di ombrelli.
Ricco il programma della giornata di oggi, dagli incontri alle ‘parate’, come quella di Call of duty, nel pomeriggio a partire dalle 16,30 da piazza Santa Maria.
VIDEO – Il direttore di Best Movie racconta il meglio di Lucca Comics
La kermesse si avvia verso il fine settimana conclusivo con l’incognita maltempo. Per il festival è già tempo di primi bilanci: in due giorni sono stati venuti oltre 87mila biglietti. La giornata migliore finora è stata l’esordio, con quasi 47mila visitatori paganti in città. Ieri, nonostante il giorno feriale, sono stati oltre 40mila a invadere il centro storico e i circa 90 padiglioni della manifestazione. Ma oggi è anche la vigilia della giornata che si candida ad essere quella più affollata dell’edizione di quest’anno: di primo mattino erano già oltre 52mila i biglietti venduti e crescono anche le prevendite per la giornata conclusiva, oltre 32mila visitatori attesi. Pioggia è prevista anche nel pomeriggio di domani e soprattutto per tutta la giornata di domenica.
Pioggia e disagi. Il maltempo ha provocato disagi soprattutto a metà mattinata, sia sul fronte della viabilità, con traffico intenso su viale Europa, a tratti chiuso dalla polizia municipale, sia per l’accesso agli stand. Ai Games a provocare i maggiori problemi alcuni allagamenti davanti agli ingressi provocati dalla pioggia della mattinata. Tanti visitatori sono stati costretti alla gimcana per entrare all’interno del padiglione. Code anche agli stand in centro storico, con una situazione resa piuttosto caotica dagli ombrelli.
Occhio, anche oggi ai divieti della viabilità e alla sosta. In campo per i controlli la polizia municipale, insieme alla finanza, ai carabinieri, alla polizia di stato e agli uomini della protezione civile e alle associazioni di volontariato.
FOTO – Cosplay, va avanti l’invasione (di D. Bertuccelli)
VIDEO – La parata di cosplayer dedicata a Star Wars