Pensionata minacciata e rapinata in casa

4 marzo 2015 | 16:37
Share0
Pensionata minacciata e rapinata in casa

di Roberto Salotti
Un furto facile facile che diventa una rapina, quando i due malviventi entrati di notte in una villetta di Pieve San Paolo scoprono che in camera da letto c’è l’anziana proprietaria, una pensionata di 85 anni che sta guardando la televisione prima di dormire. Travisati soltanto parzialmente da un cappellino i due banditi di origini straniere, forse nordafricani, sono apparsi sulla porta impugnando un coltello. “Dicci dove sono i soldi”, hanno detto in un italiano stentato alla malcapitata che, sebbene molto spaventata, ha indicato una cassetta sopra all’armadio. Dentro c’erano circa duemila euro, la pensione ritirata il giorno prima e alcuni risparmi. I malviventi, non ancora soddisfatti, hanno individuato anche una piccola cassaforte in salotto, l’hanno sradicata dal muro e se la sono portata via, insieme alle collane e alla bigiotteria che la signora custodiva al suo interno.

E’ accaduto tutto tra le 21 e le 23 di martedì (3 marzo), in una casa ad un piano un po’ isolata, in via della Corazza. A dare l’allarme è stata la pensionata che dopo aver visto i due rapinatori fuggire nei campi dietro alla sua abitazione è corsa dalla vicina, che ha chiamato i carabinieri. Sul posto si sono precipitate quattro pattuglie del radiomobile e della stazione di Capannori. Le ricerche andate avanti per tutta la notte, però, non hanno permesso di individuare i due ladri. Favoriti dall’oscurità e dalla presenza della boscaglia, sono ancora uccel di bosco anche se i militari sperano di poter formare un loro identikit dalle informazioni avute dalla donna, Diana Della Maggiora, soccorsa in stato di choc ma fortunatamente non ferita. I malviventi non le hanno torto un capello: lei è riuscita a mantenere freddezza di fronte a quella situazione più che imprevista.
Secondo la ricostruzione che ne hanno fatto i carabinieri, i malviventi sono entrati in casa dopo aver forzato una finestra al piano terreno.
Pensando che non ci fosse nessuno, si sono messi a frugare un po’ ovunque, aprendo cassetti e armadi. Arrivati di fronte alla camera da letto, hanno sentito la televisione accesa. Uno dei due, impugnando un coltello, si è fatto avanti aprendo la porta e minacciando, vicino al suo complice la padrona di casa. Sono trascorsi poi alcuni interminabili minuti di paura per la pensionata. La malcapitata non ha esitato ad indicare ai ladri dove teneva la pensione, temendo che potessero farle del male.
Così fortunatamente non è stato, anche se per lei è stato un grandissimo spavento. Ai ladri ha mostrato la cassetta riposta sopra un armadio dove c’era la pensione in contanti: in tutto, secondo le stime, circa duemila euro. Prima di fuggire, i banditi hanno preso anche la cassetta di sicurezza che si trovava nella sala: all’interno c’erano bracciali e catenine e altri oggetti di bigiotteria per un valore ancora da accertare con precisione. La pensionata poi, nonostante l’ora, è corsa dai vicini di casa, svegliandoli e chiedendo aiuto. All’amica ha detto immediatamente cosa era successo e accolta in casa sua ha atteso l’arrivo dei militari e dei figli, che vivono nella Piana.