
di Roberto Salotti
L’hanno seguita quando è scesa dal treno alla stazione e poi l’hanno pedinata in viale Cavour dove l’hanno infine aggredita per rapinarla, davanti agli uffici della questura. Due giovani ladre sono ricercate in lungo e in largo dalla polizia dopo aver picchiato una ventenne lucchese, di ritorno da una manifestazione a Pisa. Si sono dileguate dopo che la vittima, caduta a terra per le spinte e gli strattoni delle sue due aguzzine che hanno tentato di strapparle la borsa, ha iniziato a gridare e a chiedere aiuto. Ed è avvenuto tutto proprio quando i locali del vicino viale Regina Margherita cominciavano a riempirsi di gente e la movida del sabato sera si animava.
Un’aggressione – i cui contorni devono comunque essere ancora chiariti – avvenuta attorno alle 21 di oggi (28 maggio), mentre tanti ragazzi stavano facendo l’aperitivo in zona. I primi a soccorrere la ventenne sono stati alcuni di loro, insieme agli agenti in servizio alla centrale operativa del 113 che hanno sentito le richieste d’aiuto della giovane e hanno visto gli ultimi frammenti del tentativo di rapina dalle telecamere.
Le due giovani ladre, probabilmente coetanee della lucchese e toscane, forse l’avevano presa di mira fin da Pisa, da dove stavano tornando a casa dopo aver partecipato al corteo per la legalizzazione delle droghe. E’ il sospetto che si è fatto strada negli investigatori della squadra volanti che ora intendono fare luce sull’episodio.
La giovane, fortunatamente, sebbene sotto choc e con una leggera contusione ad un ginocchio provocatale dalla caduta, non è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso ma è stata invitata negli uffici della polizia dove ha poi sporto denuncia, per raccontare quello che le era accaduto. Spaventata e intimorita, ha parlato con gli investigatori spiegando di essere stata seguita e poi assalita dalle due che, ha assicurato, non aveva mai visto prima.
La ventenne, che vive con i genitori a Lucca, aveva preso il treno poco dopo le 20 alla stazione di Pisa Centrale. A bordo di quel convoglio c’erano tanti altri giovani che rientravano dopo una giornata trascorsa a Canapisa. Poco prima di arrivare alla stazione di Lucca, si è alzata dal sedile e si è diretta verso l’uscita. Ha aspettato che le porte del treno si aprissero e si è diretta a piedi verso viale Cavour, camminando in direzione della Questura. Dopo aver fatto pochi passi, in corrispondenza di via Montanara, si è sentita strattonare la borsa e si è voltata. Non ha fatto in tempo a reagire vedendo le due ragazzi intenzionate a derubarla ed in un attimo è caduta a terra. Si è messa a gridare e le ladre, forse resesi conto che si trovavano a due passi dalla questura, sono fuggite. Un istante dopo, infatti, un paio di agenti sono accorsi, mentre i colleghi iniziavano la caccia alle due delinquenti. Per il momento sono ricercate, ma la sensazione è che gli investigatori abbiano in mano buoni elementi per identificare entrambe.