Grave incidente in bici per atleta Amore & Vita

5 giugno 2016 | 17:43
Share0
Grave incidente in bici per atleta Amore & Vita

Era uno degli uomini di punta di Amore & Vita – Selle Smp per la trasferta americana ed invece è finita nel peggiore dei modi per il talento siciliano quarto classificato quest’anno al Giro dell’Appennino. Ieri pomeriggio, nel corso della ricognizione del percorso del Philadelphia Cycling International Classic, Pierpaolo Ficara è stato investito in discesa da un’auto proveniente in senso contrario. Ficara non ha potuto fare niente per evitare l’impatto sotto gli occhi terrorizzati del direttore sportivo Francesco Frassi ed i compagni di squadra. E’ stato prontamente assistito dal ds e dal compagno Zamparella in attesa che arrivasse l’ambulanza. Dopo di che è stato trasportato d’urgenza in ospedale nel reparto di terapia intensiva, dove si trova tutt’ora.

Il portacolori di Amore & Vita – Selle Smp ha riportato la fratture multiple e scomposte dell’omero sinistro, la frattura scomposta della clavicola e della scapola, la frattura di sei vertebre e di quattro costole, oltre ad una lacerazione al fegato ed alla trachea e vari punti di sutura al volto. Il corridore tuttavia non ha mai perso conoscenza se non nei primi minuti successivi all’impatto, si ricorda tutto perfettamente e, fortunatamente, non è in pericolo di vita. La paura comunque è stata enorme e il casco gli ha letteralmente salvato la vita. Ficara resterà probabilmente negli Stati Uniti per l’intervento per ridurre le fratture e sono ancora incerti i tempi di recupero.
“Oggi abbiamo preso parte alla corsa con lo stato d’animo a pezzi per Pierpaolo – spiega da Philadelphia Cristian Fanini – abbiamo colto un piazzamento nei primi 10 con il campione albanese Redi Halilaj ma il nostro pensiero era esclusivamente per lui. Purtroppo incidenti del genere ti lasciano senza parole. Tutto il team è vicino a Pierpaolo e faremo quanto in nostro potere affinché riceva le migliori cure e terapie possibili. Siamo affranti, questo incidente non ci voleva proprio ma siamo sicuri che tornerà presto più forte di prima. L’unica cosa che conta adesso è la sua salute e noi gli staremo vicini”.