Skyrace, ancora grave l’organizzatore caduto

11 luglio 2016 | 15:29
Share0
Skyrace, ancora grave l’organizzatore caduto

E’ ancora in gravi condizioni, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cisanello di Pisa Marco Baldini, il 47enne originario dell’Emilia Romagna ma da anni residente in Garfagnana, addetto alla sicurezza della Sky Race che ieri è caduto per circa 100 metri in una scarpata lungo il circuito della gara che si è svolta sulle Alpi Apuane (Leggi). L’incidente è avvenuto in località La Fania, vicino a Pruno, nel comune di Stazzema, per cause ancora da accertare. Sembra che Baldini, addetto al servizio di “chiusura” della gara, sarebbe inciampato dopo il passaggio dei corridori, scivolando al di sotto del percorso, in un ripido pendio. Baldini è stato subito soccorso dagli uomini del Soccorso Alpino di Querceta e dal personale del 118 in servizio per le emergenze alla Sky Race.

E’ stato trasportato a Pruno dove è atterrato l’elisoccorso Pegaso che lo ha poi trasferito all’ospedale Cisanello di Pisa. I medici si sono riservati la prognosi.
E’ stato questo il più grave incidente che si è verificato durante la competizione di ieri, ma il personale del Soccorso Alpino e il 118 sono dovuti intervenire in altri due casi. Nel primo caso si è trattato di un malore a Foce di Valli, sul versante versiliese delle Apuane. Un concorrente di circa 40 anni della Sky Race, Diego Calderaro, mentre percorreva il tracciato in salita, ha avvertito un forte dolore toracico ed ha iniziato a sbandare. E’ stato portato con l’elisoccorso al nuovo ospedale apuano a Massa.
Il terzo ferito, trasportato al Versilia per un trauma facciale e agli arti superiori, è stato soccorso dagli addetti del soccorso alpino sempre sul versante versiliese della Pania: si tratta del 51enne Riccardo Tronconi.