
Hanno rischiato di andare alla deriva a bordo di un canotto, spinti dalla forte corrente in mare all’altezza della Diga Foranea, alle spalle del Beach Stadium in Darsena a Viareggio. Ma fortunatamente la disavventura di un padre di 47 anni di Siena e dei suoi due figli si è conclusa con un lieto fine grazie all’intervento della Capitaneria di Porto, allertata dall’assistente dei bagnanti dello stabilimento balneare Altromare 1 che aveva visto la famiglia in difficoltà. Una motovedetta della Guardia Costiera ha mollato gli ormeggi per monitorare la situazione. All’improvviso il canotto si è anche rovesciato e si stava dirigendo verso gli scogli.
Gli uomini della Guardia Costiera, in pochi istanti sul posto, hanno recuperato a bordo le 3 persone ed il cannotto, rientrando all’ormeggio. Provati per la disavventura ma in buone condizioni di salute, sono stati assistiti dai militari con asciugamani e coperte termiche. Sono stati poi accompagnati alla spiaggia libera della Darsena dalla quale erano partiti: ad attenderli la madre ed un’altra figlia della coppia di 16 anni, preoccupate non vedendo più il canotto all’orizzonte.
Un evento a lieto fine, grazie alla tempestiva collaborazione tra assistenti bagnanti e Guardia Costiera. “Un’utile occasione per ricordare l’importanza di fare il bagno ed intraprendere la navigazione con la massima prudenza – spiega la guardia costiera -, soprattutto se non si conoscono le zone e le condizioni meteo marine non sono ottimali. In caso di emergenza od altre segnalazioni utili per la sicurezza in mare, poi, contattare il numero blu gratuito 1530 della Guardia Costiera”.