Cede il cassone del camion, ferito operaio

6 settembre 2016 | 15:40
Share0
Cede il cassone del camion, ferito operaio

Era nella cabina di un camion quando ha ceduto un pistone che sosteneva la copertura ed è rimasto ferito per il contraccolpo. E’ grave un operaio di una impresa edile di Castelnuovo, dopo l’infortunio avvenuto poco prima delle 17 di oggi pomeriggio (6 settembre) nella piazzale della ditta Coime, in località Zinepri. L’uomo, che lavora per una ditta esterna, ha riportato un trauma addominale ed è stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca con il codice rosso.
A dare l’allarme sono stati alcuni colleghi di lavoro. Il 118 ha inviato sul posto un’ambulanza della Misericordia di Fornaci e l’automedica di Barga.

Purtroppo, l’elisoccorso era già impegnato e i sanitari, prestate le prime cure, lo hanno trasportato in ospedale via terra. L’operaio non sarebbe comunque in pericolo di vita. Preoccupa tuttavia il trauma subito nell’improvvisa caduta. Secondo una prima e ancora sommaria ricostruzione, sembrava che l’operaio fosse salito sul cassone del camion per sistemare un telone laterale quando il pistone di supporto ha ceduto facendolo precipitare insieme alla copertura. In realtà, è stato poi appurato meglio, l’incidente si è verificato quando l’operaio si trovava nella cabina. Il cedimento della copertura ha provocato un contraccolpo e l’operaio è rimasto indirettamente coinvolto. Sul posto sono sopraggiunti anche i tecnici della prevenzione dell’Asl Toscana nord ovest per svolgere gli accertamenti del caso e ricostruire la dinamica dell’infortunio.